ONDIVAGHISMO (?!?)

DI ORSO GRIGIO

REDAZIONE

 

Sapete cosa penso della guerra in Ucraina e anche di tutte le altre, e non farò certo il riassunto.
Dico solo che se questo conflitto l’ha scatenato la Russia di sicuro l’ha provocato l’America, che nelle praterie lasciate libere dalla caduta del muro di Berlino ha visto terre di conquista dove espandere il proprio dominio, e allora cosa poteva esserci di meglio che manovrare a piacimento un attorucolo da strapazzo per soddisfare certe mire.
E aggiungo che nessuno ha mai voluto la pace, poco redditizia. Sono le guerre che rendono utili e accrescono il potere. Se poi chi le fa è lo stesso paese che produce armi, magari da vendere anche a chi viene combattuto, la fonte di ricchezza diventa inesauribile.
E questo al di là del risultato sul campo dove tanto muoiono sempre i figli degli altri.
Spesso pure inutilmente come in questo caso, dove il risultato è scritto fin dall’inizio e non potrà essere che quello.
Adesso la Nato (si legge America) fa la voce grossa promettendo di entrare in guerra contro la Russia se l’Ucraina dovesse perdere. La Russia, a sua volta, di fronte a questa eventualità minaccia l’uso del nucleare con la conseguente evaporazione del mondo intero.
Definirli scemo e più scemo ormai non fa nemmeno più ridere. La sola cosa che si prova è terrore e vergogna nel vedere la merda che abbiamo messo a comandare il mondo.
Dal canto suo l’Europa, serva prona e decerebrata dell’America (si legge Nato) vota una risoluzione in base alla quale la guerra può finire solo se la vince l’Ucraina che dovrà perciò essere rifornita con nuove armi sempre più potenti e costose, e presto pure di carne da macello umana.
Ogni Stato dovrà inoltre riservare lo 0,25 del suo Pil annuo per sostenere militarmente l’attorucolo e la sua follia (per noi saranno cinque miliardi, tolti a Sanità, Scuola, Servizi e via così).
Naturalmente tutti i gruppi italiani hanno votato a favore di questo scempio, compreso il PD della ondivaga Schlein, che a forza di parlare a parentesi e fumo deve aver confuso pure sé stessa.
Solo il Movimento 5S ha votato contro, per dire.
La giustificazione è sempre la stessa: la nostra è un’alleanza consolidata e dobbiamo accettarne le regole e le condizioni.
Quindi si inviano armi e si accettano sanzioni che dovevano sderenare la Russia e invece hanno frantumato le nostre palle e la nostra economia.
Pure sul caso Assange e tutto lo schifo che c’è dietro Schlein non pare avere niente da dire.
Forse vuole garantirsi anche lei la carezzina di Biden.
Un’alleanza non può prevedere la servitù a prescindere ed è troppo facile ogni volta dire che non si può fare diversamente.
Compito della politica è di cambiarle, le cose, non di assoggettarsi supinamente ad esse.
Ma forse tutti i discorsi di Schlein sulle buone intenzioni servivano solo a prenderci per il culo.