ITALIANI, BRAVA GENTE

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

Sono circa 70.000 i migranti sbarcati quest’anno, più del doppio dell’anno scorso e potrebbero essere ancora di più se i provvedimenti adottati dal governo non avessero raggiunto qualche risultato.

.

Beh, sarò strano io ma il loro numero non mi impressiona affatto visto che la stragrande maggioranza di essi lascerà l’Italia nel giro di poche settimane e che moltissimi altri nonostante gli ostacoli e a volte la ferocia di cui sono vittime sapranno integrarsi perfettamente come hanno sempre fatto, a partire da quel pizzaiolo egiziano tanto bravo e simpatico.
Ciò che davvero mi impressiona o meglio mi disgusta sono i provvedimenti adottati per limitarne l’arrivo e il disinteresse dell’opinione pubblica per la loro disumana quanto inutile evoluzione.
Era già mostruoso quanto organizzato da Minniti durante il governo Gentiloni, l’idea nazista di finanziare e armare i libici affinchè li eliminassero fisicamente o li rinchiudessero nei campi di concentramento. Non bastava, ci hanno pensato Di Maio e Salvini con infamie e calunnie a dare il via alla campagna di criminalizzazione di chi soccorreva chi riusciva comunque a prendere il mare per arrivare alla situazione attuale:
1. Raddoppiare gli aguzzini nordafricani finanziando non solo la Libia ma anche la Tunisia.
2. Allontanare per legge i soccorritori affinché anneghi il maggior numero possibile di quelli che riescono a salpare.
3. Trattare come animali quelli che nonostante i due punti precedenti riescono a mettere piede in Italia.
E tutto questo orrore, questa infamia, questa criminale spietatezza per ottenere un risultato diametralmente opposto a quello desiderato.
Ma porcazozza…
Pur nella consapevolezza che abbiamo gettato le nostre coscienze nell’indifferenziata, che altro ci serve per capire che non è quella la strada da seguire?
.
Buon Ferragosto a tutti, ve lo meritate proprio!