L’ARENA DI VERONA RICORDA ENNIO MORRICONE

DI MARINO BARTOLETTI

L’omaggio a Ennio Morricone con cui Il Volo ha riaperto l’Arena di Verona non solo è stato un evento molto importante dal punto di vista artistico, ma ha avuto anche il grande merito di ridare slancio e speranza all’intero mondo dello spettacolo, ormai allo stremo delle forze. Una vera e straordinaria festa nella quale Gianluca, Ignazio e Piero – molto emozionati – hanno dato il meglio di sé, sostenuti da un supporto artistico di massimo livello.

Gli ascolti della diretta su Rai Uno li hanno premiati in maniera inconfutabile: oltre il 25 per cento di share con quasi cinque milioni di spettatori!

Una bella consacrazione per questi ragazzi, apprezzati in tutto il mondo, ma in Italia non sempre capiti nel nome di non si sa bene che cosa (snobismo? Invidia? Cattiveria gratuita?). A seconda dei gusti li si può amare o non amare (anche se non penso sia una colpa essere amati da tanti): ma credo che sia arrivato il momento in cui li si deve soprattutto rispettare. E, in questo caso, anche ringraziare!