DI GIOACCHINO MUSUMECI
E basta parlare di Sinner!
Rivolgiamo finalmente la nostra attenzione a Volodymyr Zelensky il presidente ubiquo la cui visibilità è stata offuscata da Bibi Netanyahu e le sue gloriose gesta contro i bambini palestinesi che contano meno degli acari sul materasso.
Volete sapere quanto è ricco Zelensky? Non volete saperlo? Ve lo dico lo stesso. Se vi interessavano i redditi di Sinner devono interessavi anche quelli di Zelensky a meno di non essere razzisti. Lo siete? Non lo so.
L’impatto mediatico ucraino, morti compresi, è fortemente minimizzato sia per la stanchezza dei cittadini, come ha rivelato Meloni a due comici russi che l’hanno gestita come una pallina del flipper, sia per le vicende rocambolesche che polarizzano l’attenzione degli utenti sul portafoglio di Sinner. Ma ora ci penso io a darvi un tema di interesse.
Nel bel mezzo di uno scandalo che in Ucraina ha investito 5 funzionari statali corrotti, i quali emulando i nostri leghisti si sono appropriati indebitamente di 1,5 miliardi di grivna, ovvero 50 Milioni di Euro, Il presidente ucraino ha pubblicato a bruciapelo la propria dichiarazione dei redditi.
50 Milioni di Euro? Bazzecole! Siamo abituati a ladrocini di proporzioni ben diverse. Tuttavia in Ucraina si tratta di una cifra colossale e Il presidente Zelensky ce la mette tutta per ripristinare la dignità dell’immagine che l’Ucraina non ha mai avuto. D’altra parte Zelensky si chiederà legittimamente perché l’Ucraina non possa includersi nell’Unione europea se ci siamo noi. In quanto a corruzione e mafie trasversali L’Italia non ha rivali in Europa ma pure nel mondo, e c’è pure Sinner, de che “stamo a parlà!”
Comunque sia il presidente Ucraino in vista dell’ipotesi “di annessione” dato che abbiamo finanziariamente conquistato l’Ucraina, alla Ue, ha deciso di pubblicare la sua dichiarazione dei redditi invitando nel frattempo i funzionari pubblici a fare lo stesso affinché il principio di trasparenza sia rispettato. Non so che gli abbiano risposto ma posso immaginare la score*gia collettiva.
Ebbene oggi sappiamo a quanto ammontano i redditi lordi del presidente ma solo per gli anni 2021/2022. Rispettivamente “solo poco più di 191.764 dollari per il 2021 diminuiti a 127mila dollari nel 2022”. Poi qualcuno ha fatto notare che il presidente è proprietario di ben 22 marchi pubblicitari e non sappiamo quanto effettivamente abbia guadagnato, bisogna affidarsi alle dichiarazioni del governo che se è affidabile come per l’argomento guerra, addio.
E’ molto singolare che Daily Digest tratti i redditi del presidente come fosse poca roba. Le cifre vanno viste nella media degli stipendi ucraini, ovvero 465,5 euro lordi, cioè 502 dollari al tasso di cambio odierno. Possiamo dire quindi che Zelensky percepisce 382 stipendi medi. Troppo poco! Lo stipendio del nostro presidente del consiglio è circa 80mila Euro e il nostro presidente della Repubblica percepisce 239mila euro. Secondo l’Istat lo stipendio medio in Italia vale 1928 euro lordi, ben più basso della media europea di 3700 Euro. Perciò Giorgia Meloni guadagna 42 volte un cittadino medio; il capo dello Stato guadagna ben quasi 124 stipendi medi. Comunque ben al di sotto di quanto Zelensky guadagni rispetto ai propri concittadini, almeno quelli che rimangono ad oggi perché del domani non possiamo dire nulla.