VIVA LUCIANO CANFORA

DI PAOLO DI MIZIO

 

Il professore, filologo, classicista e storico Luciano Canfora, uno dei più grandi studiosi del mondo greco-romano, è questa mattina in un’aula del tribunale di Bari dove è stato trascinato dalla dissennata querela di Giorgia Meloni. Canfora è accusato di diffamazione per aver espresso un suo giudizio sulla Meloni con le seguenti frasi:
“Anche la terribilissima e sempre insultata, poveretta, leader di quel partito di destra che si chiama Fratelli d’Italia (come se in Francia ci fosse La Marsigliese come partito politico), trattata di solito come una mentecatta, pericolosissima ecc, siccome, essendo neonazista nell’anima si è subito schierata con i neonazisti ucraini, è diventata una statista molto importante ed è tutta contenta naturalmente di quel ruolo”.
Il processo è cruciale perché, forse per la prima volta nei 75 anni della Repubblica italiana, viene sfidato il principio della libertà di parola e di critica espresso sul terreno politico e tutelato dall’art. 21 della Costituzione e dall’art. 51 del codice penale.
.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e testo
Immagini da “La Repubblica” 16 aprile 2024