LA PISTOLA SUL TAVOLO, BIDEN RICATTA IL CONGRESSO: “FONDI A UCRAINA O GUERRA”

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

Dalla redazione di KULTURJAM –

Biden: “Se Putin prende l’Ucraina, non si fermerà. Se la Russia attacca un membro dell’alleanza Nato allora avremo qualcosa che non vogliamo e che non abbiamo oggi: truppe americane che combattono contro truppe russe”.

Biden ricatta il Congresso: “Fondi a Ucraina o guerra”

Show retorico e minaccioso da parte del presidente americano Joe Biden che ha risposto duramente allo stallo del Congresso USA sul rifinanziamento all’Ucraina.

I repubblicani al Senato hanno fatto saltare l’avanzamento di una legge straordinaria che avrebbe stanziato circa 111 milioni di dollari, di cui in larga parte in aiuti all’Ucraina. A favore per l’esame della legge in via d’urgenza hanno votato in 51, contro 49. Sarebbero serviti sessanta voti.

Per il presidente degli Stati Uniti un vero schiaffo, avvenuto poche ore dopo il suo appello  ad approvare lo stanziamento di fondi in un momento critico della guerra tra Ucraina e Russia.

Biden in risposta, con un discorso drammatico e retorico, ha praticamente ricattato il Congresso, affermando che il leader russo Vladimir Putin “non si fermerà lì”: “Se Putin prende l’Ucraina, non si fermerà lì. Andrà avanti, lo ha detto chiaramente”.  Ma non risulta da nessuna parte che la Russia abbia detto che intende avanzare verso altri paesi. Ma non contento, ecco l’altro colpo di teatro, Biden alza ancora la posta: “E se la Russia attacca un membro dell’alleanza Nato allora avremo qualcosa che non vogliamo e che non abbiamo oggi: truppe americane che combattono contro truppe russe”.

Quindi, in stile gangster movie, il presidente americano getta metaforicamente la pistola sul tavolo prima dell’appello finale: “Il Congresso deve approvare il finanziamento all’Ucraina prima della pausa delle festività, è semplice. Noi tutti abbiamo visto la brutalità che Putin sta infliggendo all’Ucraina, invadendo un altro Paesi, cercando di sottomettere i suoi vicini”. “I nostri alleati europei – ha insistito – sono preparati a restare al nostro fianco, sanno che Putin continuerà ad andare avanti e attaccherà gli alleati Nato”.

Dunque per l’amministrazione Biden il conflitto in Ucraina deve proseguire a qualsiasi costo.

 

.

Articolo dalla redazione di 

7 Dicembre 2023