LA SPOCCHIA DEL POTERE, E LA VOLGARITA, STANNO DIVORANDO LA CIVILTA’

DI BARBARA LEZZI

BARBARA LEZZI

 

Il nostro Premier cerca di far passare le polemiche su Santanchè, Del Mastro e La Russa nascondendosi ben bene ma senza rinunciare a fare trapelare che, così come le hanno chiesto i cittadini, andrà avanti con determinazione nel realizzare quanto è urgente per la Nazione.
.
Secondo il Premier, i cittadini italiani aspettano da anni la separazione delle carriere dei magistrati e una bella cancellazione di qualche reato dei colletti bianchi. Pare non pensino ad altro, l’opinione pubblica parla solo di questo.
Ma davvero?
.
Gli sbarchi sono triplicati, i rincari dei mutui e il credito alle imprese stanno piegando famiglie e imprese, gli stipendi sono mangiati dall’inflazione, il PNRR è fermo al palo tant’è che salta una rata dopo l’altra e abbiamo il Premier che gioca con le tattiche da quattro soldi per fuggire dall’imbarazzo con cui la sua inadeguatezza nell’assumere decisioni sta ricoprendo il Paese.
.
Mi sarei almeno aspettata una delle sue sfuriate piene di rabbia e livore che riservava, e riserva ancora, ai beneficiari del reddito di cittadinanza anche per chi si è restituito una parte dei vitalizi della vergogna. Vergogna per la quale potrebbe agire, se volesse.
.
Ma: la spocchia del potere e la volgarità stanno divorando la civiltà.