LATINA – CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA: DIANA, MONACHESIMO METROPOLITANO

DI LIDANO GRASSUCCI

 

Mostra dal 14 al 28 aprile 2023, Museo Civico Cambellotti Latina. aperto tutti i giorni, ingresso libero

Foto: Elisabetta Marangon, Diana

 

Quante sono le ombre, come monaci eremiti del medioevo. Come monaci metropolitana. Una civiltà che si salva nei monasteri perduti nei mondi, ora nelle anime perdute nella desolazione metropolitana. Che c’è intorno? Ombre, ombre di guerra, ombre di cattiva coscienza, ombre di paure tornate. Ombre di fine del mondo. Nella foto non conto che il nero e il bianco la notte sta rubando la luce come ne “La storia infinita” di Michael Ende si perde la fantasia.

Un tempo di ombre, ma quel volto ha non l’umano ma un iperumano che è la ragazza che sarà una nuova umanità capace ancora di guardare, capace con unghie bianchissime si graffiare un mondo complicato, come quegli orologi dai meccanismi complessi capaci però di segnare le ore che restano le stesse nel buio o nella luce. Una umanità interdetta, sono tornate le guerre, le carestie, una umanità itinerante per fame.

Pensavamo nel secolo scorso che ci saremmo avviati verso una civiltà di desideri, invece stiamo uccidendo la civiltà stessa per tornare ai bisogni primordiali. La ragazza non ha i vestiti alla moda, non sta dentro la dolce vita, ma si avvita alla vita.

Questo è il tempo che c’è. Tempo di nuovo monachesimo.

 

Articolo di Lidano Grassucci da

14 Aprile 2023