VI E’ PIACIUTA LA BICICETTA? ADESSO …

DI GIANCARLO SELMI

Giancarlo Selmi

 

Passano i giorni, le settimane, i mesi e mi domando cosa questo governo abbia aggiunto.

.
Quali categorie sociali (a parte chi non ha pagato tasse o multe, piccoli evasori, o qualcuno che avesse il problema di riciclare piccole somme di danaro), abbia protetto. Quali migliorie abbia introdotto nel sistema Paese. La risposta è laconica: nulla.
Mi domando come possa essere possibile che una buona percentuale di italiani non se ne sia accorto e che continui a difenderlo.
Hanno tolto, cassato, ridimensionato, quello sì, abbondantemente. Hanno piazzato qua e là qualche bandierina, tipo quella sui “rave”, che agli italiani cambia la vita, quanto possa cambiarla la presenza, a tavola, del formaggio di latte di giumenta della Mongolia.
Sono stati costretti a precipitose ritirate sui POS, per esempio, rimangiando senza ritegno uno dei principali obiettivi, illustrati nella campagna elettorale, che ha attratto il voto di migliaia di allocchi, o deviato l’attenzione dalla assoluta inadeguatezza della loro opera, dai problemi veri che assillano il Paese, a falsi o inesistenti problemi.
I talk show, i giornali ed i telegiornali si sono riempiti di notizie farlocche e di discussioni assurde. Dalla farina di grilli, alle ONG; dalla marca di preservativi di Matteo Messina Denaro a Sanremo. Abbiamo, hanno, discusso di tutto meno che delle cose che vanno fatte e che vorrebbero fare. Perfino dello SPID e delle ricette elettroniche. Manca solo che si apra un dibattito su quanto incida il ciclo mestruale delle foche monache groenlandesi, sulle condizioni operative delle imprese italiane, perché loro sono quelli del lasciar fare e la cosa li preoccupa.
La decisione di impedire la circolazione dei crediti d’imposta e, quindi, di affossare definitivamente i bonus edilizi (tutti, non solo il 110%), non è solo una decisione stupida e che avrà un impatto doloroso e drammatico sulla economia italiana, su migliaia di aziende e centinaia di migliaia di famiglie, è esattamente il contrario di ciò che la Meloni aveva promesso in campagna elettorale.
Forse diranno che la misura è a vantaggio dei poveri, ci faranno ridere ancora.
Pos, quindi negozianti, benzinai, imprese Edili, tutti grandi elettori della Meloni.
Vi è piaciuta la bicicletta? E adesso… 
.