BELLA LATINA, LA CANZONE DI UNA CITTA’ CHE NON C’ERA

DI LIDANO GRASSUCCI

 

 

Debbo fare pubblica ammenda, perché tempo fa scrissi che Latina non aveva una canzone a lei dedicata. Mi sbagliavo, la memoria ormai mi fa difetto per età e per antichi vizi che pago al presente, ma che fa essere umani è eccezionale con le sue banalità e eccezionalità. Latina ha una canzone scritta da Orazio De Maio, uno dei maestri di musica della città giovane.

“Bella Latina” è il titolo, sospesa tra lirica e canzone all’italiana e lo stornello ha la sua, giusta, dose di retorica e mira alla lacrima. Tipo mi porti un bel fiore a Firenze:

 “Bella Latina sbocciata come un fior sul verde piano
 sei la regina cui fa da serto l’ondeggiar del grano,
il vento a sera ti porta la salsedine del mare
Tu fai sognare tu fai sognar l’eterna primavera”.

Questo è il ritornello, ci sono versioni della banda Rossini veramente belle. Pensavo a queste parole mentre in auto facevo un tratto di strada in questa giornata assolata di dicembre tra i campi che si difendono ancora dalla banalità delle villette costruite ovunque che stanno al piani come l’acque al viso degli adolescenti.

Quel sole faceva tiepida la giornata ed è vero che hai il sale del mare e quell’aria pulita di monte in un unico raro.

Per quelle associazioni strane mentre penso a questo pezzo mi trovo a canticchiare Dolce Italia di Eugenio Finardi:

“Ma in Italia oh dolce Italia
In Italia é già primavera
In Italia oh dolce Italia
La gente é più sincera, la vita é più vera”

Qui è già primavera. Latina oggi fa festa, io da setino non posso unirmi a voi nel giubilo ricordando il “ratto delle terre” che l’ha preceduta, ma ammetto una canzone è stata scritta su Latina e quella eterna primavera è cosa che ti entra dentro.

 

da