CIAO MIKIS, LA TUA MUSICA SARA’ SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

DI RAFFAELE VESCERA

E’ morto ad Atene, all’età di 96 anni, il leggendario musicista greco Mikis Theodorakis, il più grande compositore greco, autore di musiche indimenticabili, quali il Sirtaki, ispirato alla danza popolare greca, in cui i sentimenti prevalenti della civiltà greca, la misura apollinea e la dismisura dionisiaca si uniscono, facendo dell’euforia l’antidoto al dolore.

Nel film Zorba il greco, tratto dal romanzo di Nikos Kazantzakis, tale sentimento, accompagnato dalle musiche di Teodorakis, è splendidamente rappresentato, il ballo che guarisce il dolore di un grande disastro.

Sentimento comune a noi pugliesi, il ballo della Taranta, nato nella Grecìa salentina, ne è l’espressione più significativa. Greci e italiani del Sud, una faccia una razza. Siamo popoli fratelli. Ho viaggiato molto in Grecia, dove mi sono sempre sentito a casa, imparando ad amare moltissimo il popolo greco, cui siamo debitori di un’antica e grande civiltà.

Nato sull’isola di Chios il 29 luglio 1925, Theodorakis è stato in gioventù un protagonista della resistenza greca contro i nazisti, fu catturato e torturato durante l’occupazione italiana nella seconda guerra mondiale.

Con lui scompare uno dei più prolifici compositori al mondo, un impareggiabile autore di musiche sinfoniche e popolari. Ciao Mikis. Vi propongo due brani della sua musica, “Strose to stroma sou” ovvero, prepara il letto per noi due, e la danza di Zorba, con l’indimenticabile interprete Anthony Quinn.

Entrambi tratti dal film Zorba il Greco. Vi propongo infine la danza di Zorba eseguita in coppia dallo stesso Theodorakis e Anthony Quinn, nel 1995 a Monaco.

https://www.youtube.com/watch?v=lSKtORihi_w

https://www.youtube.com/watch?v=NUupl4t1_90

https://www.youtube.com/watch?v=r4oJmSOrz60