Al voto, al voto!

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

Dopo 30 anni la ANC, il partito che fu di Nelson Mandela, con il 40,2% ha perso la maggioranza assoluta e verosimilmente potrà continuare a governare soltanto in coalizione con un partito centrista come DA (Democratic Alliance) che si è piazzato al secondo posto con il 21.8%.
E a noi che ci importa del Sud Africa? Nulla, se non fosse la prova provata che nel lungo periodo in un paese democratico c’è un solo modo per rimanere in sella: Governare bene, e i successori di Mandela (Mbeki, Zuma e Ramaphosa) non lo hanno fatto.
Non c’è passione politica, populismo e menzogna che possano nascondere la decadenza economica e sociale di una nazione. Quando l’economia ristagna, il lavoro si impoverisce e le infrastrutture vanno in malora si perde, ed è quello che accadrebbe ineluttabilmente alla coalizione di estrema destra che sta governando l’Italia.
Ho scritto “accadrebbe” invece di accadrà perchè l’estrema destra da che mondo è mondo usa un altro sistema per mantenersi al potere ed è ciò che il governo Meloni sta facendo senza neppure curarsi troppo di nasconderlo. Minare le basi della democrazia, svuotarla dall’interno di ogni significato e contrappeso fino a quando di essa non rimangono che le urne elettorali: come in Russia, come in Turchia, come in Ungheria.
.
Mario Piazza