“LA POLITICA ABBANDONATA DAI CITTADINI”..E’ DAVVERO COSI’ ?

DI GIOACCHINO MUSUMECI

Gioacchino Musumeci

 

“La politica da sola non può dare l’impulso ad un cambiamento”, scrive un lettore a commento del mio articolo “Perché in Italia la Dx è ancora forte”.
La politica non è sola, soli sono i cittadini a vedere bene le cose.
Nei territori meridionali, per esempio, tanti si impegnano e muoiono contro la mafia senza alcun aiuto politico o in genere istituzionale.
Famiglie con figli colpiti da malattie rare e altre forme di disabilità non hanno speranze.
Donne perseguitate da ex partners o violentate alle quali le istituzioni rispondono con fiacche parole, rose l’otto marzo e poi ciao ciao…
I sussulti di dignità provengono più da cittadini che devono risolvere problemi sproporzionati e quotidiani, non da politici cacasotto.
Forse sarebbe il caso di buttarsi nella mischia senza pensare agli insulti. Meglio insulti nel territorio dove si dovrebbe essere presenti che quelli circoscritti a tv e giornali per i quali ci scandalizziamo pochi minuti tra i compensi di Sinner e le uova della Ferragni.
Non è la prima volta che lo dichiaro : non mi interessa la Tv, mi disgusta. Voglio, per esempio, sedi politiche e di aggregazione in via dell’Archeologia a Tor bella Monaca dove guarda caso c’è solo sto cacchio de PD, non altri. Voglio sedi politiche nelle strade del quartiere Zen, non solo Edoardo Bennato e i suoi video di denuncia. In questi luoghi l’identità sociale si confonde con l’immondizia e a chi interessa davvero? Diciamocelo senza essere ipocriti almeno per questa volta.
Ditemi chi parlava di periferie abbandonate da riqualificare che se non ci vieni di persona manco sai che esistono. TU politico non sai che miseria è quella di certi inferni cittadini perché se lo sapessi, se davvero per te fosse un peso che grava sulla coscienza, ogni giorno denunceresti le condizioni delle periferie nelle città “progredite e democratiche”.
Non occorrono miliardi per aprire un localino a cui accedere in un quartiere disastrato della periferie romane o di altre metropoli. Occorrono altre qualità: iniziativa e coraggio che i politici di Sx hanno perso, lo dico senza il minimo tentennamento. I politici di Sx sono molli laddove dovrebbero essere consistenti autorevoli e sostanziali.
Le astrazioni sono quelle politiche, non dei cittadini che coi furbi hanno a che vedere ogni giorno a differenza dei leader ospitati dalla Gruber. Quelli che siccome sono stati “maltrattati” ci mettiamo a frignare. Maltrattati sul serio sono gli abbandonati di cui non hanno cura politici e istituzioni, ancor meno questi cittadini sono interessanti per gli utenti delle piattaforme social. E anzi quando gli sfigati si lamentano per le carenze della Sx o di chi si professa comodamente “de Sx” , diventano nemici. E nonostante tutto questo offro ancora la mia fiducia a leaders che non si disturbano a venire qui se non per le ricorrenze elettorali che mi fa piuttosto incazzare.
Non ci sono soldi per connettersi ai territori? Allora da ora in poi ciao se la risposta politica è di questo basso tenore. Se la Sx abbandona i più deboli, non merita di vincere, si mettano a lavorare sul serio, fine della questione.