ANDREA GIAMBRUNO SEGNALATO ALL’ORDINE DEI GIORNALISTI

DI CLAUDIA SABA

 

Il Consiglio dell’Ordine della Lombardia ha riportato il caso dei fuorionda dell’ex compagno di Giorgia Meloni al proprio organo di disciplina.
Per Andrea Giambruno ora potrebbe anche aprirsi un’indagine interna all’Ordine dei giornalisti.
Dopo le voci che circolano sul suo futuro a Mediaset, a mettere ancor di più in forse la sua carriera da giornalista – è pubblicista dal 2014 – è la notizia riportata dall’Ansa secondo cui il caso dei fuorionda trasmessi in diverse serate da Striscia la notizia sia stato segnalato dall’Ordine della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale.
L’Ordine ha come unico potere la denuncia di un caso, successivamente la pratica passa per intero all’organo di disciplina che decide autonomamente se procedere e in caso quale provvedimento prendere contro il giornalista in questione.
Il Consiglio, formato da 9 professionisti e 3 pubblicisti, deciderà attraverso un collegio giudicante la sanzione da applicare che può andare dal semplice avvertimento alla radiazione.
Secondo quanto riporta Ansa, la pratica dovrebbe partire a breve e avrà al suo interno anche un’altra segnalazione arrivata in seguito alle parole pronunciate da Giambruno parlando del caso della ragazza stuprata a Palermo: «se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi».
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "OPEN Ûnne M- giornalisti 23OTOBRE 2023 11:28 diRedazion FUORIONDA I/ Consiglio dell'Ordine della Lombardia ha riportato il caso dei fuorionda dell'ex compagno di Giorgia Meloni al proprio organo di disciplina"
La notizia riportata da OPEN