IL RE E’ NUDO

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

Ci contavo, ed è accaduto.
.
"Il decreto migranti del governo è illegittimo": il tribunale di Catania libera 4 ospiti di Pozzallo. Fdi: "Decisione ideologica". Il Viminale fa ricorso - Il Fatto Quotidiano
:
Non è il caso di lasciarsi andare a illusori trionfalismi ma finalmente qualcuno con la necessaria autorità ha messo un bastone tra le ruote del criminale disegno razzista che porta il nome mediatico di “decreto Cutro”.
Avrebbero dovuto farlo il Presidente della Repubblica, o la Corte Costituzionale, o quella di giustizia dell’Aia, o la commissione ONU per i diritti umani. Avrei voluto che i partiti d’opposizione insorgessero insieme all’opinione pubblica e al sistema mediatico e invece niente di tutto questo.
Ci ha dovuto pensare un magistrato, una giudice alla quale va tutta la mia ammirazione e riconoscenza, la dottoressa Iolanda Apostolico del Tribunale di Catania.
Saremo pure un paese xenofobo, ignorante e pronto a salire sul carro del vincitore ma alla fine qualcuno che ha il coraggio di opporsi alle infamie si trova sempre.
Persone come Giacomo Matteotti, Gino Strada e Mimmo Lucano per intenderci, gente che nessun interesse economico e opportunismo politico potrà mai piegare all’infamia e all’ingiustizia.
Non è il caso di farsi illusioni, gli “autori” del decreto troveranno il modo di superare questo fastidioso inconveniente che chiamiamo Giustizia ma per farlo dovranno rendere ancor più evidente la loro idea malata del mondo:
comunque vada a finire ne sarà valsa la pena.