VIDEOGAME. “CLASSIFIELD: FRANCE ’44”, PER RIVIVERE LE GESTA DELLA RESISTENZA PARTIGIANA FRANCESE AL NAZISMO

DI LUCA BAGATIN

Raramente trattata dai videogiochi e talvolta molto poco anche dalla filmografia, la guerra di liberazione partigiana della Francia durante l’occupazione nazifascista, è certamente un periodo storico fondamentale per la Storia francese ed europea.

“Classified: France ’44”, il nuovo strategico a turni sviluppato da Absolutely Games (https://www.absolutelygames.net) e edito da Team17 (https://www.team17.com), rende dunque omaggio a questo periodo storico, che merita di essere conosciuto.

Nel gioco, ambientato nel giugno 1944 – prima dello sbarco in Normandia – infatti, prenderemo il comando di una squadra di forze speciali degli Alleati e di componenti della Resistenza francese, facendo rivivere la poco conosciuta “Operazione Jedburgh”, che vide collaborare la Resistenza francese con Gran Bretagna e USA per liberare il Paese dal nazifascismo.

Ma non solo. Ci troveremo a confrontarci con altre fazioni in gioco (come ad esempio i gollisti, la malavita e i francesi più radicali) e costruire, assieme a loro, una rete di resistenza ai nazifascisti, nel cuore dei territori occupati.

Ma attenzione: più bersagli colpiremo e maggiore sarà l’attenzione della Gestapo – ovvero la polizia segreta nazista – nei nostri confronti e questa potrebbe fermare la nostra offensiva clandestina.

Recluteremo soldati d’élite, ciascuno con la sua storia (che impareremo a conoscere, nel corso del gioco) e con caratteristiche e armi uniche, li addestreremo, personalizzeremo, equipaggeremo e ci lanceremo a capofitto in missioni ispirate alla Resistenza francese in collegamento con gli Alleati (oltre 45 missioni uniche).

Il gioco è a turni e presenta una grafica e una rigiocabilità spettacolare permettendoci, di volta in volta, di vivere un’esperienza diversa.

Oltre a questo, inoltre, attraverso il cosiddetto “Creatore di missioni”, potremo sviluppare noi stessi delle missioni personalizzate, condividerle con altri giocatori online e scaricarne di nuove.

Ogni nostro attacco avrà specifiche conseguenze, sia sul nostro morale (che potremo risollevare passando del tempo attorno al fuoco, assieme alla nostra squadra) che su quello dei nemici e starà sempre a noi decidere come eliminare i principali bersagli, ovvero se farlo direttamente, oppure con azioni furtive.

Lo sviluppatore del gioco, inoltre, assicura che nel corso del tempo saranno introdotti nuovi aggiornamenti ed espansioni.

“Classified: France ’44”, ancora prima della sua uscita ufficiale, si preannuncia come uno strategico davvero unico, completo e emozionante e sarà acquistabile su Steam, nella versione per pc, al seguente link: https://store.steampowered.com/app/2085370/Classified_France_44/

Luca Bagatin