SANTA MARIA GORETTI AIUTA TU (A TITOLO GRATUITO) LA GIUNTA. LBC ADDIRITTURA “VUOLE PAGARE” I CONSULENTI

DI LIDANO GRASSUCCI

 

Non lo so se l’incarico gratuito è giusto o meno, è nel diritto o no. Non mi sono mai offerto come volontario, neanche all’interrogazione di Storia al liceo dove ero ferratissimo. Ho fatto, questo sì, favori ad amici, a titolo non gratuito ma di amicizia, mal me ne colse. Ma questa non è legge, ma buonsenso.

Vedo, invece, che intorno al sindaco Matilde Celentano c’è una corsa di volontari (Giacomo Mignano, Nicoletta Zuliani, l’avvocato Alessandro Marfisi). Un entusiasmo che è secondo solo a quello dei liceali italiani per l’intervento nel 1915 per liberare le terre irredente.  Ci sono più volontari in Comune di Latina che alla mensa della Caritas diocesana. Direbbe zio Titta: “e n’è beno?”.

E’ beno si, lavorano per noi senza farsi pagare… E’ l’India

E’ così “beno” che mi permetto di allargare la schiera (non preoccupatevi non mi offrirò io, ho già dato come detto sopra e campo di fatica perchè conosco la fatica) .

Viste le vicende di questo avvio di consiliatura: liti con Tiziano Ferro, “pensamenti” e “ripensamenti”, lutti nazionali e locali, inciampi sulle date dei funerali e ora pure qualche dubbio sugli interventi a gratis (sti comunisti) io chiederei a Santa Maria Goretti, che è anche il suo giorno, di dare una consulenza (a titolo gratuito)  per le Grazie al nostro Comune. Mi pare ci sia tanto bisogno, naturalmente nella delibera va precisato che ci saranno un paio di pellegrinaggi nella casa della Santa, almeno questo.

Di cittadini illustri questa città ne ha pochi, con Tiziano Ferro c’è andata male penso che al prossimo concerto indosserà la felpa con scritto Aprilia, con la santa Martire troveremo più indulgenza. E la Santa manco ha bisogno del patrocinio.

Ci aiuterà molto, anche perchè la legislazione italiana (codice degli appalti) sul fronte grazie non prevede divieto di “gratuità” delle prestazioni. Maria Goretti non è poi vanitosa come san Gennaro che ha un tesoro, non è richiesta come la Madonna del Divino amore.

Io ci penserei, ho avuto una educazione cattolica rigorosa, poi la Fede mi è mancata, ma questa scelta “sicuramente male non fa”. Poi è titolo gratuito.

Pubblico la nota di Lbc, che esclude (naturalmente) Santa Maria Goretti

INCARICO DI CONSULENZA GRATUITO IN COMUNE, L’INTERVENTO DI LBC

Un incarico dato dal Comune a titolo gratuito è conforme alla legislazione vigente? Il quesito è posto dal movimento Lbc e riguarda la consulenza all’avvocato Giacomo Mignano. “Non entriamo nel merito della deontologia professionale dell’ordine degli avvocati – commenta Lbc – ma rileviamo che il Codice degli appalti vieta espressamente l’incarico di prestazioni d’opera a titolo gratuito all’articolo 8, prevedendo questa possibilità solo in casi eccezionali e con adeguata motivazione e in questi casi ovviamente non rientrano i consulenti del Comune di Latina”.

L’articolo 8, al comma 2, dispone infatti che “Le prestazioni d’opera intellettuale non possono essere rese dai professionisti gratuitamente, salvo che in casi eccezionali e previa adeguata motivazione. Salvo i predetti casi eccezionali, la pubblica amministrazione garantisce comunque l’applicazione del principio dell’equo compenso”.

“Il provvedimento assunto dunque – prosegue Lbc – non sembra conforme alla legislazione vigente.  La stessa amministrazione sta assumendo provvedimenti analoghi in capo ad altri professionisti con la medesima impossibilità. Tra l’altro non si capisce la ragione di prestazioni di lavoro a favore del Comune prive di remunerazione che sono in contrasto oltre che con la legge, anche con il buon senso. La pubblica amministrazione in generale e il Comune sono enti soggetti alla Costituzione, al diritto pubblico, alla trasparenza ed alla concorrenzialità delle prestazioni professionali. Il lavoro va pagato sempre”.

Latina Bene Comune

 

Articolo di Lidano Grassucci da:

6 Luglio 2023