EOLICO VERTICALE? SÌ, GRAZIE!

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

 

Da anni mi chiedo perché i parchi eolici sono costituiti solo da orribili torri che deturpano il paesaggio quando le turbine verticali sono persino più efficienti e meno visibili.

Oggi un’azienda ha pensato di fornire a queste anche un design a “tulipano” che le rende persino graziose, togliendo anche l’ultimo dubbio sull’impatto ambientale.

Le turbine verticali generano elettricità anche con vento a 2 m/s, mentre le tradizionali necessitano di almeno 3, il loro minimo ingombro ne permette l’installazione in batterie che, incredibilmente, le rendono persino più efficienti a causa delle correnti che si generano tra di loro… insomma, potete installarne una batteria sul tetto di casa vostra senza problemi e generando elettricità anche di notte, basta un filo d’aria.

Una turbina di 3 metri di altezza genera fino a 12.000 w ed al momento costa molto, sui 600/700 euro, ma c’è da scommettere che se si diffondessero la concorrenza farebbe scendere i prezzi, inoltre ve lo immaginate un parco eolico in montagna con turbine allineate su di una cresta di roccia con lo stesso colore dell’ambiente circostante?

Certo meno devastante di una turbina tradizionale alta 100 metri…

Il futuro è già con noi, ma noi non sempre lo vediamo.