FOLLIA USA, BIDEN CHIEDE AL CONGRESSO DI VENDERE 1,1 MILIARDI DI ARMI A TAIWAN. MONITO DI PECHINO: “FERMATEVI”

DA REDAZIONE

 

L’asse che doveva incrinarsi, quello tra Mosca e Pechino, con le dovute cautele, è più che saldo, e gli Stati Uniti di Biden tentano di far saltare il tavolo in tutti i modi, con una escalation di spregiudicatezza verso Taiwan. Anche a costo di rischiare un conflitto aperto?

Biden chiede al Congresso di vendere 1,1 miliardi di armi a Taiwan

L’anticipazione del magazine Politico è particolarmente preoccupante: l’amministrazione Biden sta per chiedere al Congresso di approvare una vendita di armi da 1,1 miliardi di dollari a Taiwan. Il pacchetto include centinaia di missili per aerei da combattimento e sistemi antinave, ha riferito il magazine citando tre fonti interne all’amministrazione.

Immediata la replica della Cina. Gli Stati uniti devono “interrompere immediatamente la vendita di armi e i contatti militari con Taiwan, smettere di creare fattori che potrebbero portare a tensioni nello Stretto di Taiwan e dare seguito alla dichiarazione del governo degli Stati Uniti di “non sostenere l’indipendenza di Taiwan”, ha detto il portavoce dell’ambasciata di Pechino a Washington Liu Pengyu.

Il portavoce ha anche affermato che Pechino continuerà ad adottare misure decise e forti per difendere fermamente la sovranità cinese e gli interessi di sicurezza.

La vendita includerebbe 60 missili anti-nave Harpoon, 100 missili aria-aria Sidewinder e un’estensione del contratto del radar di sorveglianza.

(Fonte – Aska News)

 

Articolo dalla Redazione di:

30 Agosto 2022