SPOSARSI AL TEMPO DEL COVID-19

DI VIRGINIA CIARAVOLO

Puoi avere progetti ambiziosi, costruire sogni scintillanti, porre lo studio e le mete più ambite in cima ai tuoi desideri, ma…il giorno in cui ti sposi, rimane per quasi tutte le ragazze l’aspirazione più grande. Perché si sa l’amore quando arriva ti sconvolge come uno tsunami. Tutto viene pianificato per tempo, si comincia un anno prima, e’ tutto un susseguirsi di chiese visitate, location esplorate, e poi pellegrinaggi negli atelier per l’abito da indossare, tripudio di profumi odorosi dal fioraio, bomboniere e annessi e connessi.
Sarà troppo? O è sempre troppo poco? Difficile dirlo, ogni ragazza per quanto risulti moderna, agguerrita, capace, aspetta quel giorno per dispensare sorrisi, gioia, soddisfazione al mondo intero. E puoi essere alta, bassa, longilinea o formosa, Angelina Jolie passa in secondo piano, la sposa rivendica il suo red carpet e non lo mollerebbe per nulla al mondo.
Tutto questo fino a marzo 2020, dove si e’ assistito in seguito al Covid- 19 a vere e proprie scene di isteria, stuoli di Erinni arrabbiate hanno cominciato a popolare gli incubi dei parenti, che son passati dalla gioia al timore di un TSO forzato. La sposa e’ in crisi, ed ad ogni DCPM gli ululati hanno riempito le notti di luna piena. La nemica numero 1) sua signoria la mascherina !
Come può una sposina rinunciare a celare la soddisfazione di avercela fatta? Come pensate possa reggere alla pazienza avuta di ore di trucco per mostrare un angolo del viso? 2) Distanziamento sociale, ma dico come si può immaginare che unione faccia rima con scissione? Ma qualcuno non cantava “ un corpo e un’anima “?
3) invitati, ridotti al lumicino per via degli assembramenti, orgogliosi e impettiti sono la prova che funziona ancora la legge del taglione, in natura il più forte vince, e quel gruppo sparuto dimostra che anche se survivor, loro ce l’hanno fatta.
4) riso, dal ben augurante rituale al lancio della certificazione della negatività ai tamponi.
5 ) viaggio di nozze…
Meglio partire con calma, Maldive con spiagge assolate, Polinesia da sogno, La Grande Mela può aspettare…si ,si va beh, come volete voi. Però sappiate tutti, che ai sogni non si rinuncia, restrizioni o meno, oggi sarò la sposa più bella del mondo !
N.B. Intanto in ogni latitudine del mondo, Covid o non Covid i padri non reggono l’ emozione!