LA MELONI DICHIARA GUERRA A TUTTI GLI SCAFISTI DEL “GLOBO TERRACQUEO”

DI GIANCARLO SELMI

Giancarlo Selmi

 

“Obiettivo di questo governo, è dare la caccia a tutti gli scafisti, in qualunque parte del GLOBO TERRACQUEO si trovino”.

Chi l’ha detto?
L’ha detto nientepopodimenoche il signor presidente del consiglio. E, attenzione, l’ha detto seriamente.
“Terràcqueo (non com. terràqueo) agg. [dal lat. mediev. terraqueus, comp. di terra e aqua]. – Formato di terra e acqua; si usa solo nelle espressioni globo t., orbe t., il globo terrestre, la Terra.” Questa la definizione della Treccani. In pratica l’intero pianeta.
Quindi, a sentire la dichiarazione del pdc, questo governo darà la caccia agli scafisti nell’oceano Indiano, al largo della Nuova Zelanda, ai poli e pure sotto Città del Capo.
Peccato che gli scafisti a cui si riferiva, occupino una parte piccolissima del “globo terracqueo”, quella del Mediterraneo meridionale, che va dalla Tunisia alle coste della Turchia. Non è nuova, la Melo, a dimostrazioni di terrificante ignoranza in materia. Dalla collocazione di Dublino al pap-test, passando per gli studiosi dell’Islam, gli “islamisti”, spacciati per terroristi.
Se avesse detto “in tutto il Mediterraneo” sarebbe bastato per dare il senso di una cavolata, ops, ignorante esagerazione. Lei non si accontenta e, inconsapevolmente, spara una baggianata da urlo.
Capita quando una pulce viene messa in condizione di avere la tosse. E della sua tosse, in particolare, resteranno fame e risate.
Povera Italia…