22
DI GIANCARLO SELMI

Il sogno
E’ bastato un click
Ieri sera, prima di andare a letto, mi sono distratto con mio figlio Giulio e, senza volerlo, mi è scappato un click. Cacchio. Ero preoccupato ma mi sono detto, cosa potrà accadere mai con un click. Sono andato a dormire. Stamattina apro l’applicazione della Postepay e mi si apre una foto della donna, madre e cristiana che mi faceva l’occhiolino e, nei movimenti, un accredito di 1000 euro. I mille euro con un click esistevano!
Subito dopo, apro la mail e trovo un messaggio del ministero per le disabilità che mi comunicava, con una foto della ministra, la leghista Locatelli, che le sedute di Idrokinesiterapia per il mio Giulietto mi verranno pagate dallo stato. E che avrebbero dato al bimbo tutte le terapie riabilitative necessarie, a spese dello stato.
Un’altra mail con una foto di Giorgetti, Locatelli e Meloni, mi comunicava che il fondo per le non autosufficienze, veniva ripristinato con una dotazione di due miliardi, come accade in Francia.
Cacchio, ho esclamato, cosa sta accadendo?
Ho aperto il file del Il Fatto Quotidiano online e, in prima pagina, su nove colonne, c’era il seguente titolo: “il governo decide di potenziare la sanità pubblica, mettendoci 10 miliardi”. Nell’articolo si spiegava che sarebbero stati assunti migliaia di medici e infermieri, era in progetto ripristinare la sanità territoriale e di base, potenziare i pronto soccorso, eliminare le liste d’attesa. I fondi si prenderanno dal risparmio riveniente dal mantenimento dell’1,5% del PIL per gli armamenti.
Non ci credevo, ma subito dopo mi è arrivato un messaggio dalla ASL. Nel quale mi comunicavano che la risonanza magnetica prenotata per novembre del 2026 veniva anticipata a dopodomani.
Ho continuato a leggere il giornale e ho letto che veniva stabilito un salario minimo per i lavoratori di 9,5 euro l’ora, salvo diverso accordo nei contratti collettivi. I contratti diventavano uno per ogni categoria di lavoratore.
– Veniva ripristinato il “piano per l’edilizia popolare”.
– Le bollette saranno del 50% più leggere.
– Si dava notizia che, per iniziativa del governo, venivano abolite tutte le accise.
– Veniva ridimensionato il cuneo fiscale con 400 euro medi di aumento in busta.
– Le pensioni al minimo venivano portate a 1000 euro.
– Una notizia mi ha fatto saltare sulla sedia: il governo italiano ha respinto il patto di stabilità europeo.
– Insomma, Meloni stava mantenendo tutte le promesse elettorali e quello che diceva quando era all’opposizione.
– Continuavo a leggere: uno studio di un’università americana metteva gli italiani al primo posto al mondo per intelligenza, senso civico e cultura.
– L’informazione italiana balzava dal 78° al terzo posto per qualità.
– Salvini e Crippa avevano un quoziente intellettivo altissimo, i treni giungevano in orario, era nato un asino con le ali, mia madre era viva.
Mentre leggevo tutte queste straordinarie notizie, mia moglie mi ha chiamato e mi sono svegliato.
La realtà
– Lunedì devo pagare le riabilitazioni di Giulio.
– Mettere gasolio con accise più alte, quindi più caro.
– Chiedere la rateazione della bolletta del gas.
– La mia Postepay è desolatamente vuota.
– Loro compreranno armi come non ci fosse un domani.
– Per la risonanza magnetica dovrò aspettare un anno e mezzo.
– Gli italiani sono rimasti gli incolti, i maleducati e gli incivili che erano.
– I giornali continueranno a prendermi per il culo e cercheranno di manipolarmi.
– Il Tg1 continuerà a fare Propaganda per Meloni.
– Salvini continuerà a fare e dire di tutto, meno che cose intelligenti.
.