LE COLPE DEGLI ALTRI

DI GIANCARLO SELMI

Giancarlo Selmi

 

LE COLPE DEGLI ALTRI – #SATIRA

Giornalista:
Presidente Meloni, cosa può dire sulle accise? Riuscirà a mantenere la più famosa delle sue promesse?
Meloni:
Non ho mai detto che io le avrei tolte. Ho detto che mi stavano sulle ovaie e che dovevano toglierle gli altri. E poi non le posso togliere per colpa di Annibale.
G.: Annibale?
M.: Certo, se lui non avesse rotto li cojoni facendo le guerre con gli elefanti, non ci saremmo trovati in questa situazione. Adesso dobbiamo tappare i buchi.
G.: Molti suoi elettori si lamentano che lei non sta cambiando nulla, anzi.
M.: Ho parlato con Giorgetti. Non abbiamo margini di manovra. È tutta colpa di Vespasiano.
G.: Vespasiano?
M.: Chiaro, Vespasiano proprio lui. Stiamo ancora pagando debiti e conseguenze per la costruzione di quel maledetto Colosseo. Un’opera inutile, che ha prodotto solo guasti e truffe e che ci impedisce di trovare i fondi necessari per attuare le politiche che abbiamo in mente. E poi Vercingetorige, quel dannato Vercingetorige. Parli con Giorgetti e capirà la vastità dei buchi che ha lasciato.
G.: Quindi nessun investimento?
M.: Ma quale investimento! Siamo nella cacca fino al labbro inferiore. Mi parlano di sanità, di scuola, di aiuti alle famiglie, di pensioni, di welfare, che poi non ho mai capito che cacchio sia questo welfare. Ma ditemi voi, dopo i disastri che ha fatto Giolitti, il granduca di Toscana, il Papa Benedetto quarto, il quinto e il sesto, la sisal, Vanna Marchi, Napoleone, Tarzan, Tex Willer e quel mezzo indiano di Zagor, Paul Getty senior, ma pure Junior, Alberto Manzi, Topo Gigio, la diga del Vajont, lo squalo uno, due, tre fino al trentatré, la monaca di Monza, quel degenerato di Don Rodrigo, Stanlio e Ollio, Amedeo Nazzari, don Ciccio Mitraglia e Mimino Lascopa, dove li vado a prendere i soldi? Pensa veramente che io da sola possa aggiustare i guasti che ha fatto tutta quella gente?
G.: E gli sbarchi?
M.: Stiamo facendo un ottimo lavoro. Abbiamo chiuso i boccaporti, così come avevamo promesso.
G.: Veramente erano i porti.
M.: Mai detto. Ho sempre parlato dei boccaporti. Comunque gli Sbarchi sono diminuiti, anzi sono scomparsi.
G.: A me risulta il contrario.
M.: Le risulta male. Ottavio e Giacinto Sbarchi sono scomparsi. Ne parleranno nel prossimo “Chi l’ha visto”. Dovete finirla di diffondere fake per danneggiare me ed il governo che presiedo.
G.: I migranti?
M.: Nulla, zero, nisba. Lei ha sentito un telegiornale, ha letto un giornale, ha ascoltato un leghista, un avventore di bar nostro elettore, che ne parli? No, è vero? Quindi?
G.: Lei in campagna elettorale aveva promesso di tutto ed aveva dichiarato, facendone uno slogan, di essere pronta. Adesso?
M.: Amico mio, io ero pronta e lo sono. Infatti tutto quello che faccio è giusto, sto migliorando l’Italia. E quello che va male non è colpa mia. Ma lei i telegiornali non li vede?
Foto in copertina dal rotocalco “Chi”