Buone notizie!

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

Per una volta voglio essere ottimista e, per dirla con Confucio, accendere una piccola candela invece di maledire l’oscurità.
La prima buona notizia è di diritto l’elezione di Ilaria Salis. Abbiamo salvato un ostaggio innocente dalla ferocia del suo sequestratore e lo abbiamo fatto senza ammazzare nessuno.
Poco più di un italiano su quattro sta con la Meloni? Era scontato, la vera notizia è che nonostante il sensibile spostamento a sinistra e l’osceno sbilanciamento governativo della campagna elettorale poco meno di un italiano su quattro sta con il PD, suo naturale antagonista.
Fiasco di Lega e Cinquestelle. Vuoi vedere che dopo le due clamorose indigestioni di consenso i loro elettori stanno finalmente sviluppando una intolleranza alimentare alle cazzate con cui sono stati nutriti?
Renzi, Calenda e Bonino fuori dai giochi. Era ora, perlamadonna! Se indossi una maglietta con i colori di entrambe le squadre in campo il tuo posto è negli spogliatoi.
Per pronunciarsi sull’Europa è troppo presto ma almeno una cosa possiamo già dirla: quali che siano gli equilibri futuri con la defenestrazione di Macron e l’insuccesso di Scholz il tasso di criminale bellicismo non potrà che calare, speriamo di toglierci dalla balle anche la Van der Layen.
Ragazzi, io ce l’ho messa tutta per rendervi meno triste la settimana, il resto dipende da voi.
.
Mario Piazza