IL TRUCCO C’E’ MA NON SI VEDE

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

La lingua italiana conta oltre 150.000 parole, di esse nelle normali conversazioni se ne usano circa 7.000 ma se provaste a contare quelle presenti in un qualsiasi quotidiano non arrivereste a 1000.
.
May be an image of text that says "CARELLI NOCA ZINGARELLI LARIO VOCABOLARIO LA NGUA DELLA LINGUA UANA 5SIMA ITALIANA MIONE NOVISSIMA EDIZIONE MINORE CHELLI ZANICHELLI BOLOGNA"
.
Pare che il linguaggio sia verbale che scritto, fondamentale differenza tra noi e i vocalizzi degli animali, debba essere semplificato per favorirne la comprensione ma più esso si riduce e più i concetti che esprime si appiattiscono fino a trasformarsi in veri e propri slogan che potrebbero essere scritti sul retro dello scontrino del caffè.
.
Non è il male peggiore, perché anche nella sua attuale povertà il linguaggio nasconde trucchi da baraccone che orientano surrettiziamente il nostro modo di pensare.
E’ per questo che i Palestinesi e i Russi muoiono mentre invece gli Israeliani e gli Ucraini vengono uccisi, che i vecchi Forconi e Gilet Gialli sono diventati semplici agricoltori e contadini, che i razzi di Hamas diventano missili, che un animale innocuo e indifeso viene chiamato con la sigla M90 come se fosse un posto a teatro. Per la stessa ragione quelli che hanno assaltato la CGIL sono “alcuni attivisti” e invece Alfredo Cospito è un terrorista e quel disgraziato che per pagarsi il passaggio regge la manetta del fuoribordo diventa uno scafista, e pure i neonazisti che infestano gli stadi sono semplicemente ultras.
.
Il trucco c’è, e se state attenti si vede benissimo.