VIDEOGAME. “BLASPHEMOUS II”: IL RITORNO DEL “PENITENTE” IN UN MONDO GOTICO E DALLA RELIGIOSITA’ CONTORTA

DI LUCA BAGATIN

Il Penitente è l’unico sopravvissuto al massacro del cosiddetto Dolore Silenzioso e, intrappolato nell’infinito ciclo di morte e rinascita, si troverà a dover liberare il mondo da tale destino infausto.

E’ la conseguenza della maledizione che si è abbattuta sulla terra di Cvustodia, conosciuta come “Il Miracolo”.

Questa la trama della serie di videogiochi “Blasphemous”, sviluppati da The Game Kitchen (https://thegamekitchen.com) e editi da Team17 (https://www.team17.com), arrivata al suo secondo capitolo.

Anche in “Blasphemous II”, infatti, ci troveremo a giocare nei panni del Penitente e a esplorare un assurdo mondo intriso da una religiosità contorta e ricca di segreti.

Mostri e boss grotteschi non mancheranno e potremo combatterli con le nostre armi e le nostre numerose combo e mosse speciali, oltre che equipaggiando rosari, reliquie e recitando preghiere che invocheranno i poteri dei cieli.

Introdotto da filmati in stile cartone animato d’autore, “Blasphemous II” annuncia – attraverso il Cuore nel cielo – il ritorno de “Il Miracolo” e la nascita di un nuovo bambino miracoloso.

Una volta rinato, il Penitente si risveglia in una terra gotica e grottesca, spinto nuovamente nell’eterno ciclo di morte e rinascita.

Egli si troverà nuovamente a combattere contro mostri grotteschi e boss sempre più potenti, in attesa del giudizio finale.

In questo nuovo capitolo sarà possibile migliorare le proprie abilità e sono introdotte nuove tipologie di armi – dando così al giocatore la possibilità di personalizzare il proprio stile di gioco – oltre che esplorare un vasto mondo non lineare e labirintico, pieno di trappole insidiose e carpirne i suoi segreti.
Numerosi sono anche i nuovi personaggi con i quali interagire, che ti proporranno missioni secondarie, oppure ti offriranno il loro aiuto.

“Blasphemous II” è un platform in 2D con grafica pixel art dall’ambientazione e dalla trama a sfondo religioso, gotico e grottesco.

La rigiocabilità del titolo è garantita, sia dalla non linearità del gioco stesso, che dai più finali a seconda delle scelte e dallo stile che preferirete adottare.

Disponibile dal 24 agosto nella versione per pc su Steam (https://store.steampowered.com/app/2114740/Blasphemous_2/), saranno disponibili anche le edizioni fisiche di “Blasphemous II” per Nintendo Switch e Xbox Series X|S.

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e circa 3 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin