BANDO AFFITTI 2022. DOMANDE ESCLUSE, IGNORATO IL SOCCORSO ISTRUTTORIO. TRIPODI: “NASSO INADEGUATO, LASCI L’INCARICO”

DI FERDINANDO TRIPODI

Il soccorso istruttorio è istituto di carattere generale volto alla regolarizzazione delle sole carenze di elementi formali della domanda, e irregolarità documentali, e non anche a mancanze assolute e sostanziali della documentazione o delle dichiarazioni; diversamente argomentando, ogni procedura selettiva pubblica sarebbe esposta, teoricamente all’infinito, a modifiche, rettifiche, integrazioni dovute ad errori sostanziali, in violazione del principio di autoresponsabilità.
Cons. stato, sez. V, 10 gennaio 2023, n. 324;
T.a.r. Puglia, Bari, sez. I, 14 aprile 2023, n. 635

Quanto accaduto ai Servizi Sociali del Comune di Latina ha dell’incredibile oltre che trova la violazione del soccorso istruttorio, misura prevista e garantita in queste circostanze.

Cittadini e Associazioni riferiscono che relativamente al Bando Affitti 2022 del Comune di Latina, tutti gli esclusi non hanno avuto la possibilità, così come sempre si è fatto , di poter azionare il “soccorso istruttorio” e pertanto sanare quelle situazioni dove c’era solo una carenza di documentazione e pertanto errori materiali che avrebbero potuto rendere successivamente ammessa la domanda.

Ci chiediamo come sia possibile non permettere ai cittadini di poter sanare semplici errori per poter successivamente ricevere il contributo?

Cosa ancora più grave è la motivazione data dai responsabili dei Servizi Sociali: “non abbiamo personale e non c’è tempo”.

È evidentemente che questo modus operandi è frutto di una mancata organizzazione interna e quindi una non attenzione innanzitutto nei confronti dei Cittadini e soprattutto una mala gestione di quelli che sono i Servizi Sociali in questo momento.

È evidentemente che l’assessore Michele Nasso non è adeguato a ricoprire tale incarico, questo episodio è non solo ne è una prova schiacciante.

I cittadini meritano rispetto e soprattutto garanzie per i propri diritti che in questo caso sono state ignorate.