IL MES E L’EUROPEISMO AUTOLESIONISTA DEL PD

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

 

La ratifica della “riforma” del MES crea tensioni nella maggioranza ma ancora una volta rimarca la scelta identitaria suicida del Partito Democratico.

Il MES è un meccanismo sedicente “salva stati” che in realtà li strangola.

Un meccanismo assurdo perché invece che essere la BCE a dare i soldi come in uno Stato normale, è una istituzione che li prende dagli Stati e li “dà” in modi “condizionati” all’obbligo di perseguire politiche antipopolari.

Il MES è pienamente dentro la logica neoliberista dei trattati europei e con  il ritorno del patto di stabilità e dopo le varie crisi, con la guerra in corso è pura follia. Una sinistra che effettivamente sia schierata per lo stato sociale non può che essere contro. E invece il PD

Il MES e l’europeismo reale del Partito Democratico

Oramai anche da organi di stampa insospettabili si presenta la combinazione di MES e politica della BCE come una mazzata per il paese. Eppure il Pd non dice nulla della politica antisociale del blocco Bce – commissione europea e usa addirittura il MES come strumento di opposizione a Meloni (fare opposizione di destra al governo più di destra della storia della repubblica ha del dadaista). I motivi sono tanti.

C’è sempre la rincorsa a farsi reinsediare al governo da una manovra dall’alto, previa dimostrazione dell’inaffidabilità della destra; ci sono aspetti di corruzione politica (mostrarsi “affidabili” per assicurarsi incarichi post carriera parlamentare); ma c’ è soprattutto un elemento di fede nel dogma.

L’europeismo reale è la religione sostitutiva del centro sinistra italiano. Chiedergli di prendere le distanze dall’Europa, a prescindere da come l’Europa agisca sarebbe come aver chiesto a Togliatti di prendere le distanze dall’Urss.

Come disse il Migliore quando l’Urss invase l’Ungheria, cosi avrebbe potuto dire la Schlein alla Camera sulla politica europea: si sta dalla propria parte anche quando essa sbaglia.

 

Articolo di Stefano Nencioni dalla redazione di

2 Luglio 2023