VIDEOGAME. “SIFU” E LA SUA ESPANSIONE “ARENAS”: UN GDR D’AZIONE NEL QUALE, SE PERDI, RISCHI D’INVECCHIARE

DI LUCA BAGATIN

“Sifu”, capolavoro dei picchiaduro e dei GDR d’azione sviluppato da Sloclap (http://sloclap.com) e edito da Sloclap e Kepler Interactive (https://www.kepler-interactive.com), uscito per pc su Epic Games nel febbraio 2022, è disponibile finalmente da alcuni giorni, sia su console XBOX, che nella versione per pc su Steam.

Ed è disponibile con un nuovo aggiornamento, che – oltre a introdurre miglioramenti, nuovi modificatori di gioco e nuovi abiti per il nostro protagonista – aggiunge l’espansione “Arenas”, che presenta 45 sfide, separate dalla storia principale, nelle quali il nostro protagonista dovrà battersi all’ultimo sangue fronteggiando combattenti esperti in arti marziali.

In “Sifu”, vestirete i panni di uno studente (o di una studentessa, a seconda del personaggio che vorrete impersonare) di Kung-Fu Pak-Mei il cui padre è stato ucciso dal perfido Yang (che impersonerete nelle primissime fasi di gioco).

Vi siete allenati tutta la vita per vendicare la morte di vostro padre e affrontare la banda criminale che si cela dietro alla sua morte e il vostro alleato sarà unicamente un misterioso amuleto, che vi riporterà in vita ogniqualvolta morirete.

E’ questa, infatti, la peculiarità di “Sifu”.

Ogni vita persa, avrete la possibilità di rinascere. Ma, dopo ogni morte…invecchierete progressivamente. E non solo vedrete fisicamente il vostro protagonista invecchiare, ma anche la sua resistenza e capacità di combattimento saranno più limitate.

Man mano invecchierete, man mano la fatica e il peso dell’età si faranno, dunque, sentire. Per cui le sfide, nei combattimenti, saranno sempre più dure da affrontare.

In ogni caso, potrete decidere di non sfruttare i poteri dell’amuleto e – una volta morti – ricominciare il gioco letteralmente da capo, ritornando nel vostro nascondiglio, ma perdendo i progressi acquisiti sino a quel punto.

Numerosi i nemici da battere, schivando i loro colpi e colpendo a vostra volta, sfruttando le numerose combo disponibili, oltre che l’ambiente circostante e le armi che troverete lungo il vostro cammino, siano esse spranghe, semplici bottiglie, scope o bastoni di legno.

I nemici, spesso, vi attaccheranno in massa e schivare i colpi diventerà, di volta in volta, sempre più arduo.

Man mano che combatterete e prenderete dimestichezza con i nemici, ad ogni modo, accumulerete punti esperienza che vi permetteranno – una volta arrivati in appositi checkpoint – di sbloccare nuove abilità, di potenziare la vostra maestria nelle arti marziali e di evitare che il peso dell’età si faccia sentire troppo (tenendo conto che partirete dall’età di 20 anni sino a superare, nella peggiore delle ipotesi, i 70 anni).

Nel corso del gioco, inoltre, esplorando le varie stanze occupate dai nemici, troverete indizi che potrebbero essere utili a scovare tutti i componenti della banda criminale che ha ucciso vostro padre.

Quando si esaurirà tutta la potenza del vostro amuleto, ovvero quando sarete diventati troppo vecchi, potrete ripartire dall’inizio e, imparando dagli errori, migliorare i vostri punteggi di gioco.

“Sifu” è un GDR d’azione in terza persona, decisamente difficile per i neofiti del genere, in particolare di combattimenti e picchiaduro basati sulle arti marziali.

In parte, per molti versi, i combattimenti di “Sifu” ricordano un po’ quelli dell’altrettanto ottimo “Sleeping Dogs”, per quanto, rispetto a quest’ultimo, sia totalmente assente l’aspetto sandbox e open world.

“Sifu”, infatti, si concentra sull’esplorazione delle ambientazioni proposte e sui numerosi combattimenti.

La sua grafica è davvero spettacolare e ricorda molto lo stile del fumetto pulp, così come le combo che propone e i cosiddetti “finisher”, quando deciderete di mettere definitivamente al tappeto il vostro avversario.

Una volta terminata la modalità Storia principale, ovvero una volta che sarete diventati davvero esperti di arti marziali, potrete provare l’espansione “Arenas”.

In realtà, quest’ultima è disponibile già una volta completata l’introduzione del gioco, che fungerà anche da tutorial, nel quale vi saranno spiegate tutte le mosse di Kung-Fu, che dovrete conoscere per poter battere i vostri avversari.

Ad ogni modo, essendo la modalità delle Arene piuttosto ardua e comunque è indipendente dalla Storia principale, è fortemente consigliato completare prima quest’ultima.

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10 o 11 con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia alta e 22 GB di spazio libero su disco fisso.

Su Steam è acquistabile a questo link: https://store.steampowered.com/app/2138710/Sifu/

Luca Bagatin