VIDEOGAME. “GONE ROGUE”, VIVERE DI FURTI PER SOPRAVVIVERE A UNA DITTATURA DISTOPICA

DI LUCA BAGATIN

Ci troviamo nella metà del XX secolo e l’Europa è sprofondata nel caos. Al potere è salita un’oscura dittatura e voi, che un tempo lavoravate come operaio e credevate anche voi in certi ideali, avete presto compreso come ogni valore di solidarietà e di pietà umana siano scomparse, lasciando spazio al sospetto, al controllo, alla violenza di un regime corrotto.

Questa l’ambientazione di “Gone Rogue”, videogame sviluppato e edito dal team indipendente AskaLot Games.

In quest’atmosfera – che ricorda molto quella della serie di videogiochi “Beholder” – impersonerete Jack, un ex operaio che ha perduto tutto, per essersi posto al di fuori del regime al governo.

Jack, che oggi vive nei bassifondi della città, è un giovane ladro che, supportato dal vecchio marinaio Karl, si troverà a rapinare abitazioni, negozi e sedi del potere, per poter sopravvivere.

Ben 15 gli scenari disponibili, che si dipaneranno nel corso della narrazione.

“Gone Rogue” è un gioco di ruolo, con elementi tattici e azioni stealth, nel quale potrete conversare con numerosi personaggi; compiere scelte uniche; far evolvere il vostro personaggio, ma soprattutto vi troverete, con numerosi strumenti a vostra disposizione, a organizzare rapine e furti, facendo la massima attenzione a non farvi scoprire dalle autorità, oltre che da cittadini e dai cani da guardia.

Man mano che compierete furti, migliorerete le vostre abilità e potrete, così, far evolvere il vostro personaggio, migliorandone destrezza e molti altri aspetti.

Numerosi sono gli oggetti che troverete nel corso della vostra avventura.

Indispensabili grimaldelli e piedi di porco per forzare serrature; tronchesi per mettere fuori uso i sistemi d’allarme; liquori o frutta da poter vendere; rottami per poter riparare i vostri utensili e altro ancora. Tutto può essere venduto e acquistato. Basta che abbiate sufficiente danaro…rubato, s’intende!

E, in ogni scenario, sarà opportuno che portate con voi gli oggetti che vi saranno utili, al fine di compiere i vostri numerosi furti, senza essere scoperti e arrestati.

Ogni mossa va accuratamente pianificata; ogni sistema di sicurezza va eluso o disattivato.

Tenete conto che ogni cittadino, poliziotto o cane che incontrerete, reagirà direttamente alle vostre azioni.

La trama distopica è ottimamente curata e approfondita, ma saranno le vostre azioni ad essere determinanti. Starà a voi osservare la vita segreta degli abitanti della città, ascoltare le loro conversazioni e scoprire indizi, storie, oggetti nascosti.

Ogni vostra azione sbloccherà nuove abilità, che potrete decidere di imparare e, da semplici ladri dei bassifondi, potrete divenire dei veri e propri maestri del borseggio.

Inoltre, ogni scenario, presenta missioni secondarie che potrete decidere, o meno, di completare.

Il nostro Jack e ogni vostra azione sarà possibile usando unicamente il mouse del pc. Non sarà necessaria né la tastiera, né tantomeno un controller.

AskaLot Games è un piccolo team indipendente che, pur essendo riuscito a tradurre il gioco in italiano con una semplice traduzione automatica, ci regala un piccolo gioiello, dalla trama profonda, dall’ambientazione e dal comparto musicale coinvolgente e cupo e dalla grafica che, pur nella sua semplicità, è piuttosto curata e gradevole.

Un ottimo videogioco a prezzo contenuto, consigliatissimo in particolare a tutti gli appassionati di GDR e stealth.

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo da Windows 7 in su con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 5 GB di spazio libero su disco fisso.

E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1803600/Gone_Rogue/

Luca Bagatin