VIDEOGAME. “FOOTBALL MANAGER 2024”: ALLENA E GESTISCI OGNI ASPETTO DELLA TUA SQUADRA DEL CUORE

DI LUCA BAGATIN

Se amate il gioco del calcio, mettere in gioco le vostre capacità di ragionamento, strategia, tattica e manageriali, “Football Manager 2024” è sicuramente il gioco per pc e console che fa per voi.

Edito da SEGA (https://www.sega.com) e sviluppato da Sports Interactive (https://www.sigames.com), questo nuovo manageriale aggiornato in tutti i sensi, vi metterà alla guida di una fra le numerosissime squadre del campionato, sia italiano che internazionale.

La nuova licenza della Meiji Yasuda Insurance Ltd J.League sblocca, peraltro, la J1 League, J2 League e J3 League, permettendovi di allenare e gestire le nuove squadre giapponesi.

Inizialmente vi verrà data la possibilità di personalizzare il manager che andrete ad interpretare, con tanto di nome, cognome, data di nascita, squadra preferita, aspetto fisico e abiti personalizzabili.

A questo punto sarete pronti per scegliere la modalità di gioco: sceglierete la modalità carriera (allenando la squadra reale che andrete a scegliere), oppure deciderete di creare da zero la vostra squadra, cercando di portarla alla vittoria? Oppure, ancora, preferirete misurarvi online con i vostri amici e gli appassionati di Football Manager in tutto il mondo, con una squadra esistente e reale, oppure con una creata da voi stessi?

Potrete, inoltre, scegliere in quale stagione calcistica iniziare, ovvero fra la modalità Mondo Reale, ovvero iniziare a calciomercato non ancora concluso, seguendo i trasferimenti dei giocatori avvenuti nel mondo reale; oppure scegliere la Realtà Alternativa, iniziando alla fine della stagione 2022-2023, potendo così influire sui trasferimenti avvenuti in estate.

Scegliete poi le vostre qualifiche di allenatore. Inizierete come allenatore professionista, oppure come dilettante? Stabilite, inoltre, attraverso un questionario, il vostro stile e le vostre tattiche di gioco. Tutto ciò influirà, sia sul modo di giocare, che sui vostri rapporti con la società calcistica, oltre che nei rapporti con i giocatori.

Così come influirà ciò che sceglierete di dire ai giocatori (sia per conoscere la squadra, che quando scenderanno in campo e cercherete di motivarli, negli spogliatoi), ai vostri dirigenti, ai dirigenti e giocatori delle altre squadre e ai giornalisti che vi potranno intervistare, sia nelle varie conferenze stampa, sia nelle chat proposte.

Come un vero manager/allenatore calcistico, vi troverete a gestire la posta in entrata e in uscita, i rapporti con i social network, scegliere la rosa dei calciatori, decidere vendite e acquisti di giocatori e stabilire i rapporti con i loro agenti (ovvero concordando gli stipendi, le eventuali clausole del contratto e numerosi altri dettagli).

Ma non solo. Vi troverete a interfacciarvi con il vostro vice, i fisioterapisti, gli osservatori, il consiglio direttivo della società che andrete ad allenare.

Scegliete con cura le tattiche e gli stili di gioco, cercando di portare la squadra a vincere le competizioni e, a fine campionato, giungere alla vittoria, o, quantomeno, permettere alla squadra di migliorare la sua posizione in classifica!

Tenete sempre d’occhio le finanze messe a disposizione della società e interfacciatevi con la Presidenza della stessa. Attenzione, perché, se non otterrete i risultati sperati, la società calcistica potrebbe esonerarvi e…dovrete cercarvi un lavoro presso un’altra squadra!

“Football Manager 2024” è sicuramente un titolo rodato e ultimo di una lunga serie di manageriali, atto ad offrire un’esperienza affascinante e realistica al giocatore, più o meno esperto.

I tutorial, suddivisi per sezione, guideranno il giocatore nelle sue numerosissime e complesse meccaniche e, beh, certo, per poterci giocare un minimo ferrati di calcio si dovrebbe essere.

Se non si è mai giocato alla serie “Football Manager”, peraltro, ci potrebbe volere un po’ per apprenderne il funzionamento. Molte le cose da leggere, studiare, apprendere, ma tutto sarà più chiaro man mano che procederete e, soprattutto, uno studio approfondito del gioco può davvero dare grandi soddisfazioni e permettere al giocatore di calarsi davvero nei panni di un manager calcistico.

“Football Manager 2024”, una volta appreso, è sicuramente un titolo che vi terrà incollati per ore e ore e sarà molto difficile farvi smettere, da tanto è complesso, realistico e profondo!

Chi conosce già la serie, noterà un miglioramento grafico durante le partite, sia per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, che per la gestione del pallone.

Altra novità è l’introduzione dei cosiddetti intermediari, ovvero la possibilità di delegare a costoro la vendita dei giocatori che vogliamo cedere ad altre squadre.

Tattica, calciomercato, strategia, diplomazia (nelle risposte da dare ai giornalisti), psicologia (per interfacciarsi al meglio con i giocatori e dirigenti). Questi gli ingredienti da usare in “Football Manager 2024”, davvero un grande titolo per grandi appassionati di calcio e gestionali.

Tradotto in italiano, è disponibile, come dicevamo, sia per console che per pc. E’ acquistabile, in quest’ultima versione su Steam (https://store.steampowered.com/app/2252570/Football_Manager_2024/) e Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/football-manager-2024).

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta e 7 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin