I CALZATURIERI ITALIANI SI RECANO ALLE FIERE RUSSE PER NON MORIRE

DI GIOACCHINO MUSUMECI

 

Parafrasando Victoria Nuland: ” FUCK THE SANCTIONS”.
«Non abbiamo alternative al mercato russo che ci è stato chiuso dalla sera alla mattina. Ne abbiamo bisogno» afferma Marino Fabiani, imprenditore calzaturiero di Fermo, ormai simbolo del distretto calzaturiero marchigiano ferito, il più penalizzato in Italia dalle sanzioni commerciali che Usa e Occidente hanno applicato alla Russia. Un distretto che, finora, la politica ha completamente abbandonato.
Il nostro presidente del consiglio, piovuto dal cielo per ragioni tutt’altro che chiare, non è interessato al governare in linea con la carta costituzionale: se le famiglie italiane sono private del diritto di una vita dignitosa poco conta, oggi c’è solo il delirio americano a dominare sulla sovranità di cittadini sottoposti alla gogna economica.
Una menzione speciale va al Ministro Di Maio, preoccupato per le elezioni presidenziali in Francia concluse con l’auspicata vittoria di Macron: “per un tetto al prezzo del gas- ha detto il ministro- più europeismo e più Europa”.
A parte la frase insignificante, forse gioverà ricordare al ministro che l’Unione Europea ha deregolamentato il mercato del gas permettendo l’indicizzazione del prezzo in una borsa virtuale dislocata ad Amsterdam. Il risultato dell’operazione è stata la speculazione monster dei Traders del settore che sulle spalle dei cittadini hanno guadagnato miliardi.
Senza considerare che dietro queste speculazioni ci sono Morgan Stanley e Goldman Sax, due colossi della finanza mondiale.
Dubito molto che Di Maio voglia inibire gli speculatori per proteggere i suoi elettori vessati. Ugualmente non mi aspetto che Draghi, esperto di speculazioni finanziarie, si prenderà la briga di ostacolare i suoi amici altolocati.
Perciò non solo la UE è causa del problema, succube delle lobbies del gas usa il paravento della guerra in Ucraina per giustificare aumenti che mettono in ginocchio cittadini e imprese.
Purtroppo nessuna forza politica rilevante rappresenta realmente i cittadini, altrimenti questo governo di burattini sarebbe caduto da un pezzo.
Ci vedremo alle elezioni.