CON BOLSONARO, IN BRASILE, SI MUORE DI SOVRANISMO E DI COVID

 

DI EMILIO MOLA

In Brasile stanno intubando i pazienti senza anestesia.
Perché i sedativi li hanno terminati.

Però Bolsonaro, modello ed esempio per i nostri sovranisti, apre le spiagge.

Per i ricoverati in grave insufficienza respiratoria è una tortura.
Ma l’alternativa è la morte. Così li legano al letto.
E ficcano nelle loro trachee il tubo.

Però Bolsonaro invita a usare l’idrossiclorochina, dimostratasi in ogni studio un farmaco inutile contro il Covid, ma utile per prendere in giro gli elettori.

Un’infermiera dell’ospedale Sao José, ha confermato che i pazienti muoiono a causa della mancanza di sedativi: “Non abbiamo farmaci” , ha raccontato al Globo, “non abbiamo sedativi per i pazienti in terapia intensiva e purtroppo molti di loro non ce la fanno”. E ancora: “Noi operatori sanitari assistiamo disperati, piangendo, perché non possiamo fare nulla. Non abbiamo siringhe, non abbiamo nemmeno gli aghi”.

I morti ufficiali in Brasile sono 360.000.
Praticamente gli stessi dell’Italia se l’Italia avesse la popolazione del Brasile.

Ma sono appunto quelli “ufficiali”.

Perché intere, enormi aree del Paese sono così povere e prive di servizi sanitari, che la gente muore senza tamponi, senza essere riconosciuta positiva al coronavirus.

E c’è un indice terribile, su tutti, che lo dimostra: la mortalità dei bambini.

In Brasile i bambini morti di coronavirus sono 1.300. Un’enormità spaventosa, che racconta la reale proporzione dei decessi in Brasile, visto che i bambini che muoiono di Covid sono in tutto il mondo una percentuale irrisoria rispetto agli adulti.

Questa è la ricetta del “sovranismo”, delle aperture a prescindere, dei farmaci che hanno presa sulla malattia ma solo sull’elettorato.

L’Italia ha tanti contagi e tanti morti. Più di tanti altri. E li ha nonostante i negozi chiusi, le palestre chiuse, le scuole chiuse, nonostante le cure e le terapie riconosciute dalla scienza.

Ora immaginate se avessimo avuto Salvini o Meloni. Se avessimo avuto i nostri Bolsonaro. Se avessimo tenuto tutto aperto. Se Salvini fosse riuscito a imporre l’uso di idrossiclorochina e plasma iperimmune rivelatisi, in ogni studio, totalemente inefficaci.

Immaginate.