FESTA DELLA DONNA: ERBE AROMATICHE CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA

DI ELISA BENZONI

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 marzo, in occasione della festa della donna, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla dedica le “Erbe Aromatiche” alle donne con sclerosi multipla.

Un modo per sostenere le donne con sclerosi multipla, le più colpite dalla malattia, che necessitano di servizi loro dedicati e supporti concreti.

La manifestazione delle Erbe Aromatiche si svolge, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Prima del Covid, la manifestazione si svolgeva prevalentemente nelle piazze, oggi si è strutturata a livello nazionale anche attraverso la prenotazione e, dove possibile, la consegna a casa delle piantine.

Si può prenotare la propria confezione di Erbe Aromatiche contattando la sezione provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/aromatiche. Ognuno potrà ordinare un kit con un mix di due piante di erbe aromatiche profumate a fronte di una donazione di 10 euro.

Le Erbe Aromatiche di AISM, in questo speciale 2021, hanno più che mai il sapore della solidarietà e della rinascita. I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostegno delle persone con SM, permettendo ad AISM di garantire le cure indispensabili e dare un aiuto concreto. Le persone con sclerosi multipla sono state colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela e devono essere garantite le risposte di cura, di assistenza e di supporto.

A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per finanziare i servizi sul territorio erogati dalle 98 sezioni a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e invalidante, è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 126 mila le persone colpite, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere anche la ricerca scientifica.