COVID, IL VACCINO SARÀ MARCHIATO PFIZER

DI EMILIANO RUBBI

Il vaccino per il Covid che dovrebbe essere disponibile a breve (e che sembrerebbe riuscire a prevenire fino al 90% dei contagi), sarà marchiato Pfizer.

Ma a idearlo è stata la tedesca BioNtech, fondata dal 55enne Uğur Şahin, turco emigrato in Germania a 4 anni, e da sua moglie Oezlem Tuereci, anche lei figlia di immigrati turchi in Europa.

Entrambi di umili origini (il padre di Şahin, poi, trovò lavoro come operaio in una fabbrica di automobili, a Colonia), entrambi figli di una migrazione, del viaggio di due coppie di genitori che volevano regalare un futuro migliore ai loro figli.

E i loro due figli saranno proprio quelli che, a loro volta, forse riusciranno a regalare un futuro migliore a tutto il mondo.

Ecco, so che probabilmente alcuni di voi non se lo vogliono sentir dire, ma se questo vaccino dovesse davvero riuscire a contenere la pandemia, se l’emergenza sanitaria e quella economica dovessero finalmente terminare, sarà solo grazie a due di quelli che, se fosse per chi condivide certi slogan, sarebbero dovuti restare “a casa loro”.

Non vi sentite un po’ più stupidi, adesso?