COVID, INIZIA LA SPERIMENTAZIONE DEL VACCINO ISRAELIANO

DI REDAZIONE

È iniziata oggi la sperimentazione del vaccino israeliano per il coronavirus

Nella prima fase sono state preparate più di 25.000 dosi di vaccino e stamattina è stata iniettata la prima dose sul primo volontario.

Secondo il ministero della difesa israeliano, la fase delle sperimentazioni cliniche sugli esseri umani durerà diversi mesi e comprenderà tre fasi.

⏩ Nella prima parte- saranno condotti test di sicurezza su 80 volontari sani di età compresa tra i 18 ei 55 anni. L’esperimento è iniziato oggi, su due volontari e, a seconda delle loro risposte al vaccino, verrà gradualmente esteso a 80 persone.

Il vaccino sviluppato dall’istituto per la ricerca biologica si basa su un virus esistente (VSV), come parte della sua preparazione all’epidemia, sul quale sono stati “ingegnerizzati” i picchi del Covid-19, che consentono al vaccino di legarsi alle cellule del corpo. È un vaccino che fornisce protezione in una singola dose.

Il vaccino è risultato un’efficace risposta immunitaria sia nei piccoli animali (topi, criceti e conigli) che in quelli più grandi (maiali). Il vaccino ha dimostrato di essere sicuro in molti test ed è quindi è stato possibile iniziare le sperimentazioni cliniche sugli esseri umani.

Ogni volontario riceverà un’iniezione (vaccino o placebo-fittizio). Dopo alcune ore di supervisione, il volontario verrà rilasciato a casa sua per un follow-up di circa tre settimane. Durante questi, gli esperti controlleranno se si sono verificati effetti collaterali e rileveranno se sono comparsi anticorpi al virus che indicano una risposta al Covid-19 nei volontari che hanno ricevuto il vaccino.

⏩ Nella seconda parte- ci saranno test approfonditi su 960 volontari sani dai 18 anni in su. L’esperimento in questa sezione dovrebbe iniziare nel mese di dicembre. Si terrà in parallelo in diversi centri medici in tutto il paese ed è progettato per completare i test di sicurezza dei vaccini, individuare le giuste dosi e continuare a testare le misure della sua efficacia.

⏩ La terza parte- include una sperimentazione su larga scala per testare l’efficacia del vaccino con la partecipazione di un massimo di 30.000 volontari. L’inizio dell’esperimento è previsto per aprile-maggio 2021 (soggetto al successo delle prime due fasi).
Questa è l’ultima fase, dopo il suo completamento con successo sarà possibile approvare il vaccino e vaccinare l’intera popolazione. Tuttavia, la valutazione in Israele è che la terza fase dell’esperimento non sarà condotta in Israele o almeno una parte di essa si svolgerà all’estero.

(FOTO: il primo ministro Netanyahu con il ministro della difesa Gantz e il primo volontario a ricevere la prima dose di vaccino)
Cultura e Geopolitica del Medio Oriente