SERIE A – IL PUNTO SUL CAMPIONATO ALLA 5^ GIORNATA

 

La novità di queste prime giornate è la posizione in classifica della Juventus, erano anni che i bianconeri non comandavano la classifica, quindi ha ragione chi parla della squadra di Pirlo come di un cantiere aperto, stenta infatti l’undici bianconero a trovare un’identità, un assetto ben definito anche se però bisogna segnalare l’assenza di Cristiano Ronaldo, che non è poco.

Il Milan sorprende per la sua continuità, la solidità ed anche una buona organizzazione di gioco con Ibrahimovic valore aggiunto. I rossoneri guidano la classifica, nonostante il pari interno con la Roma dopo una partita molto combattuta e con tante reti. La Roma in ripresa ha meritato il pari giocando un grande secondo tempo.

Il Napoli segue i rossoneri a 11 punti con un punto di penalizzazione ed una gara persa a tavolino e ancora sub – judice per il ricorso del club azzurro. La squadra di Gattuso si è imposta in rimonta sul Benevento nel derby campano che vedeva i due fratelli Insigne l’uno contro l’altro.

Il Sassuolo, a pari punti con gli azzurri, chiarirà le sue intenzioni nel prossimo turno che lo vedrà impegnato proprio con il Napoli al San Paolo. Gli uomini di De Zerbi fermati in casa da un ottimo Torino, che con il punto di oggi cancella lo zero dalla classifica con una buonissima gara che lo ha visto sempre in vantaggio, prestazione che promette bene per i granata.

L’Inter segue il terzetto di testa a un punto, la squadra di Conte batte il Genoa al Ferraris abbastanza agevolmente con l’apporto insostituibile del belga Lukaku, Eriksen gioca ma non è al meglio.

Buono anche l’avvio della Sampdoria che batte l’Atalanta a Bergamo e raggiunge gli orobici a 9 punti, la cura Ranieri sta ottenendo degli ottimi risultati.

Non distante c’è la Lazio che batte un bel Bologna fermato in un paio occasioni da Pepe Reina, all’esordio in campionato con la Lazio. La squadra di Simone Inzaghi ha giocato comunque una buona gara bissando il successo in Champions.

Più in giù vittoria importante della Fiorentina sull’Udinese, vittoria che scaccia le indiscrezioni che volevano il tecnico Iachini in discussione. Lo Spezia porta via dal Tardini di Parma un prezioso punto sfiorando il colpaccio. Liverani deve ancora vedere in campo il Parma che lui si aspetta, e non solo lui. Anche il Cagliari dà segni di ripresa battendo il Crotone in una gara con molti gol e molto combattuta, la squadra calabrese ha alzato bandiera bianca solo a pochi minuti dalla fine quando ha subito il 4° gol, prima di allora non si era mai data per vinta.

Ora il campionato passa il testimone alle Coppe che già da domani vede impegnate sette nostre squadre, tra Champions ed Eurolega.

RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA

Sassuolo-Torino 3-3 (33° Linetty, 71° Djuricic, 77° Belotti, 79° Lukic, 84°Chiriches, 85° Caputo) 

Atalanta-Sampdoria 1-3 (13° Quagliarella, 59° Thorsby, 80° Zapata, 92° Jankto)

Genoa-Inter 0-2 (64° Lukaku, 79° D’Ambrosio)

Lazio-Bologna 2-1 (54° Luis Alberto, 76° Immobile, 91° De Silvestri)

Cagliari-Crotone 4-2 (21° Messias, 25° Lykogiannis, 35° Simeone, 43° Molina, 45° Sottil, 84° Joao Pedro)

Benevento-Napoli 1-2 (30° R. Insigne, 60° L. Insigne, 67° Petagna)

Parma-Spezia 2-2 (28° Chabot, 31° Agudelo, 34° Gagliolo, 92° Kucka)

Fiorentina-Udinese 3-2 (11° Castrovilli, 21° Milenkovic, 43° Okaka, 51° Castrovilli)

Juventus-Verona 1-1 (60° Favilli, 78° Kulusevski)

Milan-Roma 3 – 3 (2° Ibrahimovic, 14° Dzeco, 47° Saelemaekers, 71° Veretot (Rig), 79° Ibrahimovic (Rig) 84° Kumbulla.

CLASSIFICA:

Milan 13 Punti, Napoli e Sassuolo 11, Inter 10, Sampdoria, Juventus e Atalanta 9, Roma e Hellas Verona 8, Lazio, Fiorentina e Cagliari 7, Benevento 6, Spezia 5, Parma e Genoa 4, Bologna e Udinese 3, Torino e Crotone 1.

Napoli 1 punto di penalizzazione; Torino e Genoa una partita in meno.