ADDIO FAUSTO CIGLIANO, “E’ TRAMUNTATO ‘O SOLE”

DI VINCENZO G. PALIOTTI

 

Che brutta notizia la scomparsa di Fausto Cigliano. E’ un duro colpo nel momento in cui da vari indizi registriamo che un mondo sta, piano, piano tramontando. Il nostro compito sarà, per gli anni che ancora ci saranno concessi, quello di testimoniare i valori di quel mondo, dei suoi protagonisti di cui Fausto Cigliano fa parte, in modo da proteggere quello che verrà dal rischio di perdere definitivamente la nostra umanità con tutto il suo bagaglio di cultura.

Caro Fausto, i nostri sentimenti per te vanno dall’affetto, come fossi una persona di famiglia, all’ammirazione per la tua grande arte, alla riconoscenza per aver portato la nostra tradizione in giro per il mondo con la fierezza e l’orgoglio di farne parte.

Il solco che hai lasciato nella cultura italiana e napoletana resterà a testimoniare l’amore con il quale lo hai fatto, amore che si è trasformato in grande maestria, in arte con il tuo modo garbato di illustrarla.

La tua voce, calda, dolce e accattivante si è fatta largo nel trambusto di un’epoca che lascia poco ai sentimenti lasciando un segno indelebile nelle nostre anime e resterà dentro di noi sempre presente insieme al ricordo di tutto ciò che ci hai lasciato e che, come detto, faremo in modo che non sia dimenticato.

Buon viaggio Fausto, che la terra ti sia lieve.