COVID-19: INSEGNANTI IN PRIMA LINEA

DI PATRIZIA ING. LASSANDRO
Questa pandemia ci ha fatto scoprire che alcune professioni sono importanti per salvaguardare la vita e la salute dei cittadini. Non che le altre lo siano meno, ovviamente tutte sono importanti ma ognuna in modo diverso. Si sente spesso parlare della grande professionalità del personale medico e paramedico, a questo punto aggiungerei anche degli insegnanti.
Ci svegliamo la mattina e andiamo a lavorare anche sapendo che tra i tanti studenti qualcuno potrebbe essere positivo. Li aiutiamo, li incoraggiamo e sorridiamo anche quando hanno la febbre e li mandiamo in aula covid-19. Siamo sempre lì in classe con entusiasmo e pronti ad infondere coraggio anche se dentro di noi i dubbi ci divorano. Combattiamo ogni giorno con le nostre paure per essere d’esempio agli studenti. Gli insegnanti, una categoria poco menzionata ma tanto importante in questo momento per la nostra società in quanto punto di riferimento per i più giovani. Combattiamo la nostra battaglia con penna e libri, in bilico tra il coraggio e l’abisso della paura che da un momento all’altro il Dipartimento di Prevenzione possa comunicarci una possibile quarantena. Nonostante tutto noi siamo sempre lì in aula, sempre primi, sempre pronti, impavidi anche nell’ affrontare le carenze avvolte strutturali ed avvolte semplicemente logistiche.
Un lavoro in questo momento più delicato che mai, in quanto i giovani hanno bisogno di punti di riferimento forti e stabili, capaci di comunicare tranquillità e sicurezza e chi meglio di un insegnante può incarnare questa figura.