ULTIM’ORA – JUVENTUS – NAPOLI, PARTITA PERSA E 1 PUNTO DI PENALIZZAZIONE PER LA SQUADRA PARTENOPEA

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Dieci giorni per prendere una decisione che a sentire gli addetti ai lavori, con il beneplacito dei media, appariva scontata.

E così è stato, il giudice Mastandrea che doveva decidere in merito ha decretato la vittoria a tavolino della Juventus, 3 a 0, comminando alla squadra partenopea un punto di penalizzazione.  Dal punto di vista FIGC verdetto impeccabile, in linea con il regolamento.

L’unica perplessità è l’aver completamente ignorato il protocollo stilato in accordo tra governo e FIGC che specificava che ogni decisione presa era valida salvo l’intervento di enti preposti alla gestione della pandemia. Nel caso di Juventus – Napoli, si sono invece invertite le posizioni perché il giudice ha tenuto conto del solo regolamento FIGC, ignorando il protocollo, questo per evitare di creare un precedente che poteva mettere in discussione il prosieguo del torneo, ma che però pecca di coerenza perché non tiene conto di accordi presi tra le parti: governo e FIGC, e questo sicuramente sarà discusso in una sede più opportuna.

Ora è comprensibile che il mondo del calcio debba fare di tutto per poter andare avanti ma questo forse non è il modo migliore per ottener questo scopo, questa impressione è data dalle tante voci che circolano nell’ambiente e che parlano di rivedere questo protocollo.