CASO SUAREZ: SOSPESI RETTORE, DIRETTORE E DOCENTI DELL’UNIVERSITA’ DI PERUGIA

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Otto mesi di sospensione comminati alla rettrice dell’Università per stranieri Giuliana Grego, il direttore Simone Olivieri ed alcuni professori, nell’ambito delle indagini sulle presunte irregolarità riguardanti l’esame di lingua italiana del calciatore uruguagio Luis Suarez per il suo rilascio della cittadinanza italiana. Come è noto il calciatore ha sostenuto un esame “farsa” di italiano per ottenere il passaporto comunitario per poter vestire poi la maglia della Juventus.

Tutto questo a seguito di indagini, perquisizioni e sequestro di documenti effettuati il 22 Settembre scorso presso l’Università di Perugia. A questo proposito  la Procura di Perugia con a capo il Dott. Raffaele Cantore, poche ore fa ha provveduto a rilasciare un comunicato stampa per rendere pubbliche le risultanze delle indagini e dei provvedimenti, la nota specifica in uno dei suoi passi: i contenuti della prova erano stati comunicati preventivamente allo stesso calciatore giungendo a predeterminare l’esito e il punteggio d’esame, per corrispondere alle richieste che erano state avanzate dalla Juventus, con la finalità di conseguire un positivo ritorno d’immagine, tanto personale quanto per l’Università”.  (Fonte Gazzetta dello Sport 4/12/2020))

La nota continua, ipotizzando uno sviluppo ulteriore delle indagini che riguarderebbe la Juventus: “Gli accertamenti investigativi hanno portato a comprendere come, nei primi giorni di settembre 2020 la dirigenza del club torinese si fosse attivata, anche ai massimi livelli istituzionali per accelerare il riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez, facendo quindi ipotizzare nuove ipotesi di reato a carico di soggetti diversi dagli appartenenti all’università, tuttora in corso di approfondimento”. (Fonte Gazzetta dello Sport 4/12/2020).

I reati contestati, sempre dalla nota della Procura sono: “Violazione del segreto d’ufficio finalizzata all’indebito profitto patrimoniale e plurime falsità ideologiche in atti pubblici”. (fonte il Sole 24 ore 4/12/20)

Per ora è tutto in attesa di ulteriori comunicazioni e decisioni da parte della Procura di Perugia, intanto pare siano indagati il DS della Juve Paratici e gli avvocati Luigi Chiappero e Maria Turco.