NBA FINALS – MIAMI VINCE GARA 5, 111 – 108, ANNULLATO PRIMO MATCH-BALL AI LAKERS

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Una gara all’ultimo respiro quella di stanotte tra Miami e Lakers che ha tenuto il risultato in bilico, ed il fiato sospeso a chi ha assistito alla gara, fino a 16 secondi dalla fine con Miami avanti di un punto ed i Lakers col possesso palla e la possibilità di ribaltare la situazione. Miami è avanti 109 a 108, azione, manco a dirlo, guidata da Le Bron James che penetra la difesa Miami e scarica su David Green sulla linea dei tre, questi piedi a terra e senza marcatura alcuna,  sbaglia il tiro. Rimbalzo a Los Angeles, palla a Morris che tenta un lancio per Davis completamente sbagliato. Riparte Miami e i Lakers vanno subito al fallo su Tyler Herro che realizza i due tiri liberi.  Manca però solo un secondo e mezzo che non porta a niente ed alla fine ed il risultato rimane sul 111 a 108 per Miami che accorcia quindi e fissa al serie sul 3 a 2 per i Lakers e  a Los Angeles rimane ancora una match-ball da giocare domenica notte, ore 1.30 italiane, ma tutto è stato rimesso in gioco da quel tiro da tre sbagliato da Green.

I numeri ci dicono che è stata la solita battaglia tra Le Bron James e Jimmy Butler, alla sua seconda tripla doppia con 35 punti, 12 rimbalzi e 11 assist, 11 su 19 al tiro dal campo e 12 su 12 ai tiri liberi.  Le Bron a referto con 40 punti, 13 rimbalzi e 7 assist, 15 su 21 dal campo con 6 su 9 dalla lunga distanza. Anche nel “one o one match-up” tra Le Bron e Butler c’è stato equilibrio, la differenza l’ha fatta poi il resto della squadra. Miami ha infatti supportato meglio il suo leader con quattro giocatori in doppia cifra, senza dimenticare il contributo eccellente di Duncan con 26 punti, 7 su 13 dalla lunga distanza.

Los Angeles squadra ha risposto solo con il solito Le Bron James e con Anthony Davis che pure se limitato da un infortunio al tallone nel primo quarto, ha messo a referto 28 punti, 12 rimbalzi, 9 su 15 al tiro dal campo, e a tratti Pope che ha messo a referto 16 punti.

Gara sei si preannuncia molto “calda” ed in grande equilibrio, come è stata del resto tutta la serie che ha deciso le gare nell’ultimo quarto, ieri sera addirittura negli ultimi secondi. Per tutto questo niente può essere dato per scontato ed ancora più difficile fare pronostici anche se i Lakers hanno il vantaggio di una gara e la possibilità di chiudere i giochi vincendo domani notte.