NBA FINALS – AI LAKERS ANCHE GARA DUE, BATTUTI GLI HEATS 124 a 114

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

I Lakers bissano il successo in gara uno e conducono ora la serie 2 a 0.

I Miami Heats, pur senza l’apporto degli infortunati Adebayo e Dragic, si sono battuti fino all’ultimo per contrastare la forza della squadra gialloviola e lo strapotere fisico oltre che tecnico dei due “gioielli” Le Bron James e Anthony Davis, anche stasera con uno score che dice tutto: Le Bron che sfiora la tripla doppia con 33 punti, 9 rimbalzi e 9 assist, Davis 32 punti, con un 15 su 20 al tiro, 14 rimbalzi 1 assist.

Ai due si è opposto, con un ottimo score Jimmy Butler 25 punti, 8 rimbalzi e 13 assist, coadiuvato a sorpresa da Kelly Olynyk, 24 punti e 9 rimbalzi, e dal rookie Tyler Herro, classe 2000, con 17 punti e battendo il primato di Magic Johnson quale giocatore più giovane a partecipare ad una finale NBA inserito in un quintetto base.

La partita a differenza di gara uno ha visto i Lakers prevalere sotto i tabelloni, 16 rimbalzi offensivi e le percentuali di tiro del duo Le Bron – Davis hanno fatto la differenza anche se rispetto alla prima partita si è visto un minore scarto di punti tra le due squadre durante il corso della gara, Tutto ciò dovuto ad una maggiore resistenza degli Heats, tenuti a galla dai tanti tiri liberi guadagnati, 31 realizzati su 34 tentativi, ed un 40% al tiro da tre , 7 su 17 tentativi, che comunque non sono bastati.

Ora in vista di gara tre gli Heats sperano di recuperare i due infortunati per cercare un recupero che, visto il rendimento di Los Angeles, appare difficile anche se non impossibile. Prossima gara domenica notte alle 03.00 ora italiana.