VIDEOGAME. “ASTERIX & OBELIX XXL 3”, OVVERO IL MISTERO DEL MENHIR DI CRISTALLO

DI LUCA BAGATIN

E’ passato circa un anno da “Asterix & Obelix XXL 2: Mission Las Vegum”, ovvero l’avventura grafica di Asterix e Obelix, nella quale, muniti del nostro controller, potevamo impersonare gli storici beniamini galli creati negli Anni ’50 dall’irriverenza di René Goscinny e Albert Uderzo.

L’editore francese Microids (www.microids.com) ne ha di recente rilasciata una tutta nuova, ovvero “Asterix & Obelix XXL 3 – The Crystal Menhir”, nella quale ci troveremo nuovamente a vestire i panni dei nostri eroi che, questa volta, dovranno recarsi nell isola di Thule per conto del druido Panoramix. Panoramix ha infatti ricevuto una strana lettera da parte della sacerdotessa Hella Finidrir, nella quale si avvisano i Galli di una grande minaccia incombente sul suo popolo e chiede loro di recuperare un misterioso menhir in loro possesso.

In questa nuova avventura ci sarà la possibilità di giocare o in modalità singola o in modalità cooperativa (con un vostro amico o famigliare), combattendo le truppe romane a suon di sganassoni e giungendo sino all’isola misteriosa di Thule, svelando il mistero del Menhir di Cristallo e dei suoi poteri !

La grafica di “Asterix & Obelix XXL 3 – The Crystal Menhir” è leggermente differente rispetto al capitolo precedente e così anche le modalità di gioco. La visuale è cambiata, ovvero la terza persona è stata sostituita con un colpo d’occhio generale a prospettiva isometrica; il comando del salto è stato del tutto eliminato e il gioco, a differenza del suo predecessore, è piuttosto simile a un picchiaduro a scorrimento.

Il giocatore, a meno che non giochi in modalità cooperativa, può scegliere di volta in volta, nel corso della partita, se impersonare Asterix oppure Obelix, i quali presentano caratteristiche di lotta completamente differenti. Asterix è più veloce e agile (inoltre ha la possibilità di bere la pozione magica preparata dal druido Panoramix che, per alcuni istanti, lo rende praticamente invulnerabile e potentissimo), mentre Obelix è più forte, per quanto meno agile.

Nel corso del gioco, inoltre, dovremo raccogliere quanti più elmi romani possibili, che, successivamente, potremo barattare in cambio di nuove abilità, come ad esempio pugni potenti che spediscono in orbita i romani e molte altre mossi speciali.

Anche i Menhir di Cristallo, peraltro, nelle loro vari forme (di pietra, di ghiaccio, di fuoco o magnetici), presentano poteri che dovremo imparare ad usare !

Il comparto grafico di “Asterix & Obelix XXL 3 – The Crystal Menhir” è di tutto rispetto e rispecchia moltissimo il fumetto e le serie animate originali. Idem il comparto sonoro, peraltro interamente tradotto in italiano, con dialoghi di qualità e molto simili alle serie a cartoni animati.

Non potrà dunque deludere gli appassionati storici della avventure di Asterix e Obelix, ma anche gli appassionati di picchiaduro e di picchiaduro a scorrimento.

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo da Windows 7 in su; un processore di fascia medio-alta (da Intel Core i3 in su); una memoria grafica di minimo 4 GB; una scheda video di fascia medio-alta e 3 GB di spazio libero su disco.

E’ possibile acquistarlo, scaricandolo, direttamente da Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1109690/Asterix__Obelix_XXL_3___The_Crystal_Menhir/

Luca Bagatin