E’ RUSSO IL PRIMO VACCINO CONTRO IL COVID 19 E SI CHIAMA “SPUTNIK V”

DI LUCA BAGATIN

Mosca ha registrato il primo vaccino contro il Covid 19 e lo ha denominato “Sputnik V”, in omaggio al primo satellite spaziale sovietico, lanciato nel 1957.

Lo ha annunciato il Presidente russo Vladimir Putin, il quale ha dichiarato: “Per la prima volta al mondo un vaccino contro la nuova infezione da Coronavirus è stato registrato”.

Il vaccino è stato sviluppato dall’istituto di ricerca pubblico Gamaleya ed è stato somministrato anche a una delle figlie del Presidente la quale, secondo quanto raccontato da Putin stesso, dopo la prima dose, ha avuto la febbre a 38 gradi e si è successivamente abbassata.

Poi, dopo la seconda dose” – ha dichiarato Putin – ha avuto di nuovo una leggera febbre, e dopo tutto era a posto, si sente bene e ha un alto numero di anticorpi”.

So che il vaccino funziona in modo abbastanza efficace, garantisce un’immunità stabile e, ripeto, ha superato tutti i controlli”, ha aggiunto Putin.

Il Ministro della Sanità russo, Mikhail Murashko, ha spiegato come il vaccino sarà prodotto sia nell’istituto Gamaleya che nell’istituto Binnopharm e sarà somministrato prima a medici e insegnanti e la vaccinazione sarà su base volontaria.

Prima di essere approvato dall’OMS, come dichiarato dalla stessa, il vaccino prodotto in Russia, dovrà ad ogni modo essere sottoposto a esami rigorosi.

Luca Bagatin