IL GIOCO DEL RE

DI CLAUDIO KHALED SER

La metà degli abitanti del Marocco vive con meno 1000 dirham al mese, l’equivalente di 100 euro.

Tre miliardari si spartiscono da soli 4,5 miliardi di dollari.
La loro ricchezza è tale per cui ogni anno guadagnano quello che in media 375 mila marocchini consumano nello stesso periodo.

Quasi 2 milioni di abitanti sono poveri, incapaci cioè di nutrirsi a sufficienza e oltre 4 milioni sono ai limiti della povertà.
Giovani e donne sono tenuti ai margini del lavoro: solo il 22% della popolazione femminile ha un impiego e per quanto riguarda i giovani, sono più di un milione e mezzo, tra i 15 e i 24 anni, quelli che non lavorano e non studiano.

Più di un terzo dei marocchini è analfabeta, chi va a scuola, la frequenta per 4 anni e mezzo circa, a fronte di una media di 6,3 del resto dei Paesi arabi e più di 3 anni in meno della media mondiale.

La salute, infine: il Marocco conta 6,2 medici ogni 10 mila abitanti, gli ospedali pubblici sono al collasso da sempre, senza medici, infermieri, medicinali.
Chi puo’ si cura privatamente, tutti gli altri muoiono.

Ho fatto questa premessa per presentarvi la “War Games” che il Marocco sta giocando in questi giorni con il suo fedele alleato Usa.

I Giochi di guerra si svolgono nel Mediterraneo con le forze aeree e navali di Stati Uniti d’America e Marocco e l’impiego dei bombardieri B-52 “Stratofortresses” a capacità nucleare e con rmissili “Hellfire” AGM-114R e “Stinger” AIM-92H, lanciarazzi M261 e munizioni da 30 mm.
Nel corso dell’esercitazione con i caccia F-16 marocchini, i due B-52 hanno simulato un intervento di “interdizione marittima” ed attacco contro il cacciatorpediniere missilistico USS Roosevelt, una delle quattro unità navali statunitensi che operano dalla base navale di Rota (Spagna) nel pattugliamento del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico.

Il Marocco, ha appena acquistato 24 elicotteri d’attacco AH-64E “Apache”. ed é talmente felice dei suoi giocattolini che ne ha subito ordinati altri 12.
Ma non é tutto.
Il Re vuole anche 24 cacciabombardieri F-16 C/D Block 72 e relativi armamenti e sistemi radar e di controllo per un valore complessivo di 3 miliardi e 787 milioni di dollari.

Saranno consegnati al Marocco entro il 31 dicembre 2026 insieme a un’ampia dotazione di missili AIM-120C-7 “AMRAAM” e bombe GBU-12 “Paveway II” a guida laser e GBU-39/B.
L’Aeronautica Militare marocchina aveva già ricevuto 24 cacciabombardieri F-16C/D nel biennio 2011-12; uno di essi è stato abbattuto durante le operazioni di guerra in Yemen sostenute a fianco della coalizione guidata dall’Arabia Saudita.

Tutto questo mentre il Popolo muore di fame.
Tutto questo mentre centinaia di ragazzi rischiano la vita sui muri e sul filo spinato delle enclavi spagnole pur di fuggire.
Tutto questo mentre decine e decine di Persone, annegano cercando di raggiungere in barca l’Europa.

Tutto questo mi lascia sgomento.
Eppure io ne ho vista di povertà, di desolazione, di guerre, di fughe, di morti, di Persone arrestate e rinchiuse in galera per aver sperato di raggiungere un posto migliore dove vivere una vita migliore.

Ma io ti chiedo, Re del Marocco, come si fa a veder morire la propria gente di fame mentre tu stai giocando alla guerra, sperperando milioni di dollari che potrebbero salvare milioni di vite ?

Ne renderai conto un giorno.