VIDEOGAME. “SECRET GOVERNMENT”, OVVERO CAMBIARE I DESTINI DELLA STORIA MANIPOLANDO LE SCELTE DEI GOVERNI

DI LUCA BAGATIN

Molte sono le leggende che hanno evocato l’idea che esistano oscure confraternite che, nell’ombra, manipolino i destini del mondo, attraverso il controllo del potere politico, economico e militare…

“Secret Government” – sviluppato da GameTrek e editato da 1C Entertainment (https://www.1cpublishing.eu) – è un simulatore – ambientato alla fine del XVII secolo – che vi permette di vestire i panni del Gran Maestro di una di queste confraternite !

Lo scenario proposto nell’attuale versione ad accesso anticipato, è quello della Seconda Rivoluzione Inglese del 1688.

Potete scegliere il Paese europeo di appartenenza della vostra Confraternita, reclutarne i membri e fondare le vostre logge segrete, nazionali e internazionali.

Iniziando così a infiltrarvi nei meandri del potere politico dello Stato (o di altri Stati), in quello amministrativo e militare.

L’inizio del gioco consta di un approfondito e indispensabile tutorial, che introduce il giocatore al gioco e alle sue innumerevoli dinamiche.

Ci troviamo difronte ad un’ampia cartina dell’Europa dell’epoca, in pieno stile Europa Universalis. Prima di reclutare gli altri membri, controlliamo il nostro Gran Maestro, che si trova nella capitale del Paese che abbiamo prescelto e da lì, dovrà prendere una serie di decisioni.

Il nostro obiettivo, oltre a reclutare i nuovi accoliti/fratelli della Confraternita e conferirne i gradi, sarà quello di creare una rete nascosta di rapporti, attraverso – come dicevamo – l’infiltrazione all’interno degli Stati, influenzandone scelte politiche e diplomatiche, ovviamente evitando di essere scoperti. Una volta scoperti, il nostro adepto, sarà eliminato dal gioco.

Importante fattore del gioco è l’utilizzo delle risorse a nostra disposizione, in termini di Potere, Economia e comparto Militare. Ogni nostra azione nel gioco, infatti, richiede un dispendio di risorse, che potranno ad ogni modo essere reintegrate attraverso le nostre relazioni.

Lo scopo del giocatore, quindi, non è quello di gestire un Paese, ma manipolarlo e influenzarlo attraverso la nostra Confraternita segreta e contrastando le altre Confraternite nemiche.

Il gioco è in accesso anticipato – come accennato – e nel tempo, gli sviluppatori, hanno apportato e stanno apportando migliorie e nuoivi scenari storici.

Sono previsti, ad esempio, gli scenari della Rivoluzione Americana del 1776 e quello della Rivoluzione Francese del 1789.

Da che parte si schiererà la vostra Confraternita ? Su quali categorie sociali o politiche farà leva, per raggiungere i suoi scopi occulti ?

Dovrete prestare attenzione all’ideologie del partito di governo, a quella della maggioranza della popolazione, al livello fiscale, a quello dell’ordine pubblico e a molti altri fattori.

Potrete fomentare rivoluzioni o reprimerle. Oppure, ancora, far dichiarare guerra ad altri Paesi, o contribuire a sancirne la pace. Sarete voi a porvi, di volta in volta, gli obiettivi che vorrete raggiungere, attraverso manipolazioni indirette.

Un nuovo aggiornamento è stato rilasciato pochi giorni fa e ha aggiunto la nuova modalità “Il Nuovo Mondo”, che – oltra ad aver apportato migliorie e implementato la IA – permette di attraversare l’Oceano Atlantico per ricercare nuovi Stati da manipolare, Oltreoceano, appunto.

“Secret Government” è certamente un gioco complesso e certo, il fatto che non sia tradotto in italiano, ma disponibile solamente in inglese e russo, non aiuta il giocatore amatoriale e naofita.

Lo godrà appieno solamente chi, dunque, ha una buona conoscenza di una di queste due lingue, in quanto le dinamiche da apprendere e da padroneggiare sono, come per “Crusader Kings III”, davvero innumerevoli.

E’ sicuramente un gioco unico nel suo genere, piuttosto profondo e originale, per quanto prettamente adatto ad appassionati del genere storico, strategico (puro) e “spionistico”, che avranno anche la pazienza di attendere i futuri aggiornamenti e le future migliorie del gioco stesso.

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo da Windows 7 in avanti; un pc di fascia media con 4 GB di RAM e 5 GB di spazio su disco fisso.

Chiunque volesse giocarlo può acquistarlo e scaricarlo su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/946990/Secret_Government/

Luca Bagatin