PERCHE’ VINCERA’ TRUMP E PERDERÀ BIDEN

DI ROBERTO SCHENA MICHELE

Adesso ne ho la certezza. Trump, che sembrava perdente per come ha gestito la pandemia, vincerà le elezioni del suo secondo mandato. Biden è una brava persona ma ritenuta nel complesso troppo debole da buona parte dell’opione pubblica. Perché T. è vincente? La mossa decisiva è stata l’elogio del 17enne che ha ucciso due persone durante una manifestazione.
T. non si è posto il problema etico-educatico di un adolescente armato. Figuriamoci, il presidente non è una persona normale e non gliene frega nulla i apparirlo. Anzi. E’ molto più a destra di quello che potrebbero essere Salvini o la Meloni, quasi un fascista conclamato, di quelli duri, tipo Farinacci. Sa che una buona parte degli americani sarebbero orgogliosi di avere un figlio adolescente perfettamente in grodo di usare le armi, senza farsi scrupoli.
Vedrete che non si farà nemmeno un giorno di carcere. D’altra parte chi è quel tribunale che lo condannerebbe, dal momento che gli adulti gli hanno messo in mano le armi quando è ancora in età evolutiva, rimbesuito com’è di slogan “legge e ordine”. Condannate gli aduti del suo mondo, loro ne hanno fatto un mostro, un criminale spietato.

Infatti, il tema vero è ben altro e purtroppo Biden non è adeguato ad affronatrlo. T. crea le sue fortune sui disordini, sul caos sociale. Le manifestazioni violente e i saccheggi spostano velocemente l’opinione pubblica in massa verso chi la garantisce, anche solo formalmente. E manda un messaggio forte, premiando l’adolescente duplice assassino.

Quando si deborda nelle proteste, quando si eccede nelle manifestazioni, si fa caos per le strade, la reazione della gente è di grande contrarietà. Perfino la risposta culturale favorisce Trump: pazienza vedere gettato qualche secchio di vernice sulle statue di personaggi odiati, ma la loro rimozione radicale, magari di massa, spaventa. NULLA TERRORIZZA LA GENTE COME LE FOLLE INFEROCITE IN PIAZZA.

Nulla impaurisce come la permiabilità dei confini. Se si ponessero Fratojanni e Salvini faccia a faccia in un contronto tv, le gente col cuore starà forse col primo, ma con la testa starà tutta col secondo. Perché un problema di sicurezza c’è.