DI LUCA BAGATIN
“City Tales – Medieval Era”, edito da Irregular Shapes (https://irregular-shapes.com) e sviluppato da Firesquid (https://firesquid.games) è un coloratissimo city builder in 3D, in accesso anticipato, che ci immergerà nel Medioevo.
Un Medioevo tipico dei racconti in stile cartone animato, che hanno accompagnato la nostra infanzia.
Guidati, passo passo, da un agevole tutorial introduttivo, edificheremo la nostra città medievale, quartiere dopo quartiere, sviluppandone l’economia e rendendola via via sempre più prospera, soddisfacendo i bisogni dei suoi abitanti.
Dalla costruzione degli edifici – distretto dopo distretto – passando per l’agricoltura, la caccia, la pesca, lo sfruttamento delle risorse minerarie, daremo forma alla nostra fiorente e colorata cittadina e permetteremo ai suoi abitanti/lavoratori di acquisire nuove abilità e di soddisfare le loro esigenze. Sia spirituali, attraverso la costruzione di chiese, sia in termini di svago, costruendo taverne, personalizzando il tutto a seconda del nostro gusto estetico, con decorazioni e strade.
Diversi i personaggi che incontreremo, nel corso della nostra avventura di costruttori medievali, i quali potranno fornirci saggi consigli e potremo porli a capo dei vari settori chiave della città, sbloccando i bonus dei vari edifici.
Ciascuno di questi personaggi ha le sue esigenze e le rispettive missioni da affidarci, rendendo il gioco ancora più dinamico e ricco di sfide.
La grafica, in stile cartone animato e il comparto sonoro di “City Tales – Medieval Era”, sono i veri punti di forza di un gioco che, ancora in accesso anticipato, dovrebbe ancora evolvere un po’ per risultare davvero diverso, rispetto ai molti city builder che si affacciano nel panorama videoludico.
Tradotto in molte lingue europee, purtroppo non ha una traduzione in italiano, almeno per il momento.
Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 8 GB di RAM, una scheda video di fascia media e 12 GB di spazio libero su disco fisso.
E’ disponibile su Steam a questo link: https://store.steampowered.com/app/3265070/City_Tales__Medieval_Era/
Luca Bagatin