Champions: l’Inter elimina il Barcellona ai tempi supplementari e vola a Monaco per la finale

DI ENZO PALIOTTI

 

Adesso andate a vincerla

La coppa dalle grandi orecchie, riportatela in Italia.

Battuta la squadra forse più forte della Champions in due partite epiche. L’ha vinta chi ha saputo soffrire e non arrendersi neppure all’ultimo minuto di gioco. Complimenti sinceri e dovuti. La squadra di Simone Inzaghi aveva già dimostrato, nel girone iniziale, di essere quella che poi si è vista nelle due partite con il Barcellona. Infatti i nerazzurri si erano classificati al 4° posto, sugli 8 che passavano direttamente agli ottavi, subendo, nelle otto partite, solo 1 rete, segnandone 11. Uno score che parla da solo.

Il cammino dell’Inter per raggiungere la finale:

Negli ottavi elimina il Feyenoord vincendo sia all’andata: 2 a 0 in casa degli olandesi e 2 a 1 a San Siro nel ritorno. Ai quarti: affronta ed elimina il Bayern di Monaco: andata a Monaco di Baviera vince l’Inter 2 a 1, pareggiando a Milano 2 a 2 bella gara di ritorno. In semifinale trova il Barcellona e fra il 3 a 3 dell’andata, in casa dei blaugrana, e la vittoria 4 a 3 di stasera a San siro, la squadra nerazzurra conquista la finale di Monaco.

Ora il 31 Maggio troverà il Paris St. Germain o l’Arsenal, anche se i francesi partono dal vantaggio della vittoria nella gara di andata di questa semifinale ottenuta proprio in casa dei gunners. Questa finale bissa quella di due anni fa giocata con il Manchester City di Guardiola e persa per 1 a 0 pur disputando una grande gara che certamente non premiò la migliore delle due squadre.

Complimenti quindi alla squadra di Inzaghi, domani, se non proprio stasera si faranno le pagelle per determinare il migliore in campo, personalmente credo che il voto vada assegnato al complesso, a tutta la squadra perché tutti hanno contribuito a portare a casa questo grande risultato, dal portiere all’ultimo uomo entrato in campo dalla panchina, naturalmente allo staff tecnico tutto.

Attendiamo quindi il 31 Maggio a Monaco sperando si possa concludere questa bella avventura riportando in Italia la Champions che manca dal 2010, e l’ultima squadra a vincere questo trofeo fu proprio l’Inter allenata da Mourinho che porto a casa, quell’anno, il triplete. Speriamo sia di buon auspicio.

.

Enzo Paliotti

6 Maggio 2025